Ralenti

La maledizione boliviana, il calcio inglese in tv, la rinascita degli US Open.

Secondo weekend di settembre, penultimo d’estate, torna il calcio di club (ci meritavamo una buona notizia, almeno una). E si riparte di slancio, perché poi la prossima settimana si giocheranno i primi turni di Champions, Europa e Conference League, insomma si tornerà a fare sul serio. Anzi, in realtà si comincia a fare sul serio già oggi, fin da subito: in questo sabato ci sono diverse partite interessanti e anche importanti, segnaliamo tra tutte Napoli-Juventus, Lipsia-Bayern Monaco e Siviglia-Barcellona, poi ovviamente ci sono da seguire il probabile esordio di Cristiano Ronaldo con il Manchester United (i Red Devils ospitano il Newcastle a Old Trafford) e anche Milan-Lazio, che però si giocherà domenica sera, alle ore 18.

Grande scorpacciata di eventi anche per chi ama gli altri sport. A New York si giocano le attesissime finali degli US Open, mentre a Monza si corre il Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Sempre per gli appassionati di motori, riflettori puntati sulla MotoGp, che fa tappa ad Alcañiz, in Spagna, per il Gran Premio d’Aragón. I tifosi di volley potranno godersi gli ottavi di finale degli Europei maschili, l’Italia è impegnata domenica contro la Lettonia, mentre quelli di ciclismo non possono perdersi gli Europei di ciclismo, in corso di svolgimento a Trento. Infine, occhio agli Stati Uniti: prende il via la regular season di NFL.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta rassegna di articoli belli usciti in settimana. Si parla di Ribery alla Salernitana, chiaro, ma anche di un’eterna maledizione che affligge la Nazionale boliviana di calcio, del nuovo esordio di Cristiano Ronaldo al Manchester United che non sarà visibile in tv, almeno per i tifosi inglesi, di come i prestiti stiano dominando il calciomercato. Per quanto riguarda gli altri sport, un pezzo sugli US Open e uno sul difficile momento del sollevamento pesi. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

How loans have risen to dominate the Covid-affected transfer marketThe Guardian
Il Guardian prova a spiegare come e perché i prestiti sono diventati le operazioni più ricorrenti in sede di calciomercato, soprattutto nell’era della pandemia.

La maldición futbolística de Bolivia: más de 10.000 días sin ganar como visitanteEl País
La Bolivia ha accumulato cinque punti nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali, ma questo articolo del País è la storia di un sortilegio: è dal 1993, infatti, che La Verde non vince una partita in trasferta.

Ribéry à la Salernitana, en voilà une victoire pour le foot!So Foot
«A 38 anni, Ribéry ha una nuova missione coraggiosa e inaspettata: provare a salvare la Salernitana. È la vittoria del calcio, è la scelta di un uomo che ha costruito e si è meritato il suo successo, e che non ha mai smesso di amare il suo sport», scrivono in Francia.

Football’s 3pm blackout must go – Cristiano Ronaldo’s return is for everyone to seeThe Telegraph
Oggi, come detto, il Manchester United gioca contro il Newcastle e Ronaldo potrebbe esordire di nuovo con i Red Devils. Solo che nel Regno Unito nessuno potrà godersi l’evento in televisione, per via di una vecchia legge che, secondo il Telegraph (e non solo il Telegraph) sarebbe ora di rivedere.

Fans Returned, a Grand Slam Was Chased, and Teenagers Stole the ShowThe New York Times
Un reportage del New York Times sugli US Open 2021: un assaggio di ritorno alla normalità dopo la pandemia, ma anche il torneo dei teenager, dei campioni del futuro, quelli pronti a prendersi il tennis dei prossimi anni.

Weightlifting world hopes reform can safeguard its Olympic futureThe Guardian
Da molti anni, ormai, il sollevamento pesi vive di scandali vari, di doping e corruzione: ora, racconta il Guardian, i vertici della Federazione internazionale stanno provando a correggere il tiro per cercare di salvare lo status di sport olimpico, che resiste fin dal 1896 – l’anno dei primi Giochi dell’era moderna.

 

La foto della settimana

Una bella immagine dall’ultima prova di Triathlon sulla distanza IRONMAN, a Thun, Svizzera centrale: sarà sicuramente uno sport molto faticoso, ma almeno ti permette di gareggiare in posti davvero carini (Joosep Martinson/Getty Images for IRONMAN )

 

Il video della settimana

I calciatori più veloci corrono più forti degli atleti olimpici? È un paragone sostenibile, o quantomeno esistente? Questo video di Tifo Football prova a fare un po’ di chiarezza, finalmente.