Ralenti

I campioni di ieri e (forse) di domani, Pau Gasol, Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix.

Weekend senza calcio di club, ma con – tantissime – partite delle rappresentative nazionali. La sfida più attesa è ovviamente quella tra Spagna e Francia, di scena a Torino domenica sera (ore 20.45) per la finale di Nations League. Poche ore prima, alle 15, l’Italia di Mancini affronterà il Belgio – all’Allianz Stadium di Torino – per la finale 3°/4° posto. Dopo la sconfitta con la Spagna, l’Italia però ha già spostato la sua attenzione sulle qualificazione ai Mondiali: proprio oggi si gioca Svizzera-Irlanda del Nord, una partita che avrà un impatto importante sul futuro degli Azzurri. In caso di mancato successo dei padroni di casa, infatti, la Nazionale di Mancini si ritroverebbe con la certezza di poter strappare il pass per Qatar 2022 anche senza battere la rappresentativa elvetica nello scontro diretto di novembre.

Per chi ama gli altri sport, occhi puntati sulla Formula Uno che fa tappa a Istanbul; gli appassionati di ciclismo, invece, potranno seguire il Lombardia 2021, l’ultima classica del cosiddetto Trittico d’Autunno. Per quanto riguarda il tennis, a Indian Wells si stanno disputando i primi turni del penultimo Masters 1000 della stagione, mentre il campionato italiano di basket propone due classiche: Varese-Milano e Venezia-Virtus Bologna. Infine, per chi ama gli sport americani c’è da seguire un evento piuttosto importante: si stanno svolgendo i playoff della MLB, che condurranno alle World Series in programma a partire dal prossimo 3 novembre.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna di articoli belli che sono usciti e che abbiamo letto nel corso della settimana. Si parla – inevitabilmente – del 17enne centrocampista Gavi, come avrete capito dalla foto in apertura. Proprio in relazione al nuovo fenomeno di precocità del Barcellona e della Nazionale spagnola, ci è sembrato interessante segnalarvi la Next Generation 2021 del Guardian – la lista dei più promettenti talenti calcistici provenienti da tutto il mondo – e poi la contro-classifica di FourFourTwo, che ha elencato i migliori giocatori della decade 2000-2010, considerando solo il rendimento in quel periodo – quindi Messi e Ronaldo non sono in testa. Per gli altri sport, un pezzo sulla rinascita della McLaren e poi la storia di un fuoriclasse che ha deciso di ritirarsi dopo una splendida carriera: Pau Gasol. Non c’è molto altro da dire: buona lettura e buon fine settimana.

How Barcelona’s Gavi became Spain’s present and futureEspn
È il più giovane esordiente nella storia della Nazionale spagnola, e secondo Espn «è destinato a prendersi il presente e il futuro del Barcellona e della Roja». La storia di Gavi è breve ma anche molto significativa, ed è stata raccontata da Sid Lowe.

Next Generation 2021: 60 of the best young talents in world footballThe Guardian
Gavi compare anche nella Next Generation 2021 del Guardian, ovvero l’elenco – argomentato, cioè arricchito con delle brevi ma esaurienti presentazioni – dei grandi talenti che potrebbero affermarsi come protagonisti nei prossimi anni. Altra particolarità: non ci sono solo giocatori provenienti dalle squadre o dalle nazioni più celebrate, ma da tutto il mondo.

The 50 best players of the 2000sFourFourTwo
Per compensare questa abbuffata di giovani e di futuro, ecco un bel pezzo dal sapore rétro-nostalgico: classifica dei migliori giocatori della decade 2000-2010, con riferimento al rendimento avuto in quegli anni, non prima e non dopo. Piccolo spoiler: in virtù di questa condizione, la classifica non vede – non può vedere – Messi e Ronaldo nelle prime due posizioni. Spoiler finiti.

Los negocios del fútbol modesto – El País
Un’interessante analisi sul business dei club minori spagnoli, su cui è conveniente investire: a partire dai Mondiali 2010, molti imprenditori hanno acquistato e rivitalizzato società di terza o quarta divisione, traendo grandi profitti dalla rivendita. Ultimo caso: quello dell’Ibiza, approdato nella Segunda División.

The great McLaren renaissance: what’s behind the team’s revival?The Telegraph
Da tempo la McLaren non era così competitiva: il Telegraph ha provato a individuare ed elencare i motivi di questa rinascita, e le prospettive – verso l’alto – delle prossime stagioni.

Aquel chico desgarbado, este “hombre del Renacimiento”: la leyenda de Pau GasolEl Mundo
Carriera e impatto storico di Pau Gasol, che con la sua classe ha cambiato per sempre la pallacanestro spagnola e la sua percezione nel mondo.

 

La foto della settimana

È appena finiti la Parigi-Roubaix, e Sonny Colbrelli è diventato il primo italiano a vincere la gara dal 1999, quando a riuscirci fu Andrea Tafi. Come si vede chiaramente da questa foto, l’edizione 2021 della classica francese è stata caratterizzata dalla pioggia e dal fango, che hanno reso il tutto (ancora più) epico. (Etienne Garnier – Pool/Getty Images)

 

Il video della settimana

È stato l’evento calcistico della settimana: dopo quasi due anni di trattative, la Premier League ha confermato il passaggio di proprietà del Newcastle United: Mike Ashley ha ceduto le sue quote al fondo PIF, gestito – più o meno – direttamente dalla famiglia reale saudita. Questo fa dei Magpies la squadra più ricca del mondo, considerando il patrimonio di circa 230 miliardi di sterline amministrato da PIF, ma anche un’emanazione di uno stato in cui i diritti umani non sono proprio rispettati, per usare un eufemismo. Nonostante tutto, i tifosi dello United l’hanno presa piuttosto bene: