Ralenti

La Nazionale afghana, una capolista a sorpresa in Belgio, la scomparsa di Peng Shuai.

Penultimo weekend di novembre, ritorna il calcio di club dopo l’ultima sosta per le Nazionali. E sarà un weekend di partite importanti in giro per l’Europa, a cominciare dalla Serie A: Lazio-Juventus e Fiorentina-Milan compongono un gustoso antipasto del sabato, domenica c’è Inter-Napoli, la portata principale che vale ben più dei tre punti in palio. Anche in giro per l’Europa ci sono partite importanti e affascinanti: la Premier League propone Leicester-Chelsea e Liverpool-Arsenal, mentre la Liga offre il debutto di Xavi sulla panchina del Barça, per di più nella stracittadina contro l’Espanyol. Domenica, occhi puntati sulla Ligue 1: si gioca Lione-Marsiglia.

Per chi ama gli altri sport, non si può partire che dall’Italia, da Torino, dalle ultime gare delle ATP Finals: oggi ci sono le semifinali (Medvedev-Ruud e poi Djokovic-Zverev), domani sarà la volta della finalissima. L’altro grande appuntamento di questo fine settimana è il Gran Premio del Qatar, 20esima e terzultima gara del Mondiale di Formula Uno: il duello tra Verstappen e Hamilton, separati da soli 14 punti, è uno dei più belli nella storia recente del circus, e potrebbe offrire un nuovo esaltante momento di sport. Poi ci sono tante partite interessanti in Nba, prima tra tutte quella che si svolgerà domenica notte tra Miami Heat e Washington Wizards, due delle migliori squadre in questo avvio di stagione.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta rassegna di articoli belli che sono usciti e abbiamo letto in settimana. Come avrete capito dalla foto in apertura, si parla di Cristiano Ronaldo, ma non solo di lui: c’è un reportage sulla Nazionale maschile di calcio dell’Afghanistan, c’è il racconto dell’incredibile avvio di stagione di una squadra belga sconosciuta ma che si è presa la testa della Jupiler League, c’è una riflessione di Philipp Lahm sul calciatore del futuro, sul suo fisico. E poi, per gli altri sport, non poteva mancare un articolo sul caso scomparsa di Peng Shuai e uno sullo Staples Center che ha cambiato nome. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

A Resilient Team for a Broken NationThe New York Times
La Nazionale di calcio maschile dell’Afghanistan ha giocato una partita nel corso di questa settimana. Ma come si colloca politicamente la squadra dopo il ritorno del talebani al potere? Chi e cosa rappresentano, al di là del loro disagio politico, logistico e psicologico?

Union Saint-Gilloise: How British owners transformed Belgian minnows into improbable league leadersThe Independent
La storia dell’Union Saint-Gilloise primo in classifica nel massimo campionato belga sarebbe bella e interessante già presa così com’è, ma lo diventa ancor di più se ci si mette dentro la storia di una società gloriosa che aveva perso smalto, quella di una nuova proprietà ricca e ambiziosa, quella di un allenatore – Felice Mazzù – che sembrava destinato a un grande avvenire e sembrava essersi smarrito, ma ora è tornato e fa davvero paura.

Manchester United Have a Cristiano Ronaldo ProblemThe Ringer
«Il ritorno di CR7 al Manchester United sta causando scompensi tattici ed emotivi nella squadra di Solskjaer: cosa è andato storto?».

Un fútbol cercano a Usain Bolt – El País
Philpp Lahm scrive del calciatore del futuro, o meglio di quello che secondo lui sarà il prototipo di calciatore del futuro, almeno in base alle indicazioni che ci arrivano dal presente: «Oggi il gioco è diventato più fisico e dinamico: il domani appartiene a giocatori come Kanté, Haaland, Pogba, Davies e Alexander-Arnold».

The Question the I.O.C. Is Too Weak to AskThe New York Times
L’incredibile caso della tennista Peng Shuai, scomparsa dopo aver denunciato dei presunti abusi sessuali da parte di Zhang Gaoli, ex vicepremier cinese e membro di alto rango del Partito comunista cinese (PCC). Dopo questa rivelazione pubblica, l’atleta cinese è diventata irreperibile, e il NYT scrive che il CIO non ha il coraggio di fare la domanda che serve: ma dove si trova davvero Peng Shuai?

An Arena Named After A Brand Is Always TemporaryThe Defector
Una riflessione sul cambio di nome dello Staples Center, diventato Crypto.com Arena: secondo The Defector, un impianto sportivo che porta il nome di un brand, di un’azienda sponsor, «sarà sempre un impianto temporaneo».

 

La foto della settimana

Un’immagine dell’esibizione di Luan Oliveira, skater brasiliano, nel corso del SLS Super Crown World Championship che si è svolto a Jacksonville, in Florida. (Mike Ehrmann/Getty Images)

 

Il video della settimana

Tom Pages, freestyler in motocross, ha realizzato un doppio front flip, che già di per sé è una cosa abbastanza complicata. Giusto per renderla impossibile, Pages ha deciso di compiere questa evoluzione scendendo a picco da una scogliera alta 55 metri. Per fortuna – sua e anche nostra che possiamo goderci questo video – il paracadute che indossava si è aperto, ha fatto il suo dovere, esattamente come quello legato alla sua moto..