Ralenti

Il dominio del City, il Celtic giapponese, il grottesco caso-Djokovic.

Benvenuti nel secondo weekend vero di gennaio, a una due giorni ricca di grandi appuntamenti calcistici. Oltre alla Coppa d’Africa in corso di svolgimento in Camerun, le gare più importanti e più affascinanti si giocano in Inghilterra, a Manchester e a Londra: il City di Guardiola farà il vuoto dietro di sé (ne parliamo anche più avanti, nella nostra rassegna) qualora dovesse riuscire a battere il Chelsea di Tuchel, mentre a White Hart Lane si giocherà il North London Derby tra il Tottenham e l’Arsenal. Oltre alla storica e infuocata rivalità, sono in palio punti importantissimi per la corsa al quarto posto – i Gunners sono quinti e hanno due punti di vantaggio sugli Spurs, ma hanno giocato anche due partite in più.

Oltre alle gare di Premier, domenica occhi puntati anche sull’Arabia Saudita – si gioca la finale di Supercoppa di Spagna tra Real Madrid e Athletic Bilbao – e sullo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, dove l’Atalanta affronta l’Inter e quindi potrebbe riaprire la corsa scudetto. Per chi ama gli altri sport, ecco uno dei primi grandi appuntamenti del 2022: nella notte tra domenica e lunedì inizieranno gli Australian Open di tennis, preceduti dalla grottesca vicenda legata a Djokovic (parliamo anche di questo, nella nostra rassegna). E poi occhio ai playoff NFL: si comincia già questa sera con le wild card, e poi con le altre partite che porteranno al Super Bowl del prossimo 13 febbraio.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna di articoli belli e interessanti che abbiamo letto in settimana, e che vorremmo leggeste anche voi. Come detto si parla del dominio del Manchester City sulla Premier League e di quello che sta avvenendo a Djokovic in Australia, ma anche della rinascita del Blackburn, come in qualche modo avrete intuito dalla foto che abbiamo messo in apertura; e poi un punto di vista particolare sulla rivoluzione imposta da Wenger nel calcio inglese, e infine il racconto di una rivoluzione che è iniziata da poco, quella del Celtic Glasgow che sta saccheggiando il calcio giapponese. Infine, un’analisi su un mondo che forse non è ancora considerato parte dello sport, ma invece lo è eccome: il gaming, proprio in relazione all’idea di sport-intrattenimento che possa attrarre le nuove generazioni. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

How Wenger revolutionised English football’s health habits – Goal
Spesso si dice che Arsène Wenger abbia portato l’Arsenal e il calcio inglese fuori dal pantano del passato, ed è un discorso che vale dal punto di vista tattico, estetico, anche commerciale. È tutto vero, ma la sua rivoluzione ha toccato anche altri aspetti: il modo di preparare le partite, per esempio. In questo articolo, pubblicato da Goal, viene raccontato proprio questo cambiamento.

The rebirth of Blackburn Rovers: How the stricken former English champions came back from the deadThe Telegraph
Dieci anni dopo l’ultima apparizione in Premier League, e a quasi trent’anni dall’incredibile titolo conquistato con Dalglish, Shearer e Sutton, il Blackburn Rovers potrebbe tornare di nuovo in Premier League. Ecco come è rinata una delle squadre più amate del calcio inglese.

How Man City changed the way you win the league – The Independent
Battendo il Chelsea, il Manchester City potrebbe ipotecare il suo quarto titolo in cinque stagioni. Guardiola ha cambiato il modo di vincere e di dominare la Premier League, è evidente. Ma questa supremazia è un bene per il campionato inglese?

Celtic’s latest Japanese buys look a bargain and could set a Scottish trendThe Guardian
Ange Postecoglou, nuovo tecnico australiano della squadra cattolica di Glasgow, ha allenato in Giappone negli ultimi quattro anni. Per cambiare la storia e il destino del suo nuovo club, ha deciso di avviare una rivoluzione – tecnica, culturale, anche commerciale – che parte dall’acquisto di giocatori giapponesi. Una novità assoluta per il calcio scozzese, che potrebbe segnare l’inizio di un trend.

Pro Sports Leagues Are Chasing Gen Z Where It Plays – The New York Times
Il Nyt racconta come le leghe professionistiche americane si stiano avvicinando al mondo del gaming per attirare i tifosi del futuro, che stavano e stanno rischiando di perdere.

Novak Djokovic is a profile in selfishness, and sports leaders are failing us allEspn
Mentre il caso Djokovic sta monopolizzando le prime pagine dei giornali sportivi, e non solo sportivi, Espn riflette sulle sue scelte e su come «gli opinion leader sportivi, con i loro comportamenti, ci stiano deludendo in maniera profonda».

 

La foto della settimana

Un po’ di appassionati guardano – giustamente – una sessione di una gara di surf a Nazaré, località dell’Estramadura portoghese. Ci sono sport e località meno suggestive. (Miguel Riopa/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Gli highlights della semifinale del torneo di Sidney, dove Andy Murray ha raggiunto la sua prima finale nel circuito ATP dall’ottobre 2019.