Ralenti

I tifosi digitali, il Liverpool dopo Klopp, il golf nel deserto.

Siamo già oltre la metà di questo weekend abbastanza invernale, ma questo non vuol dire che i grandi appuntamenti sportivi siano finiti. Anzi. Basti pensare che oggi, per esempio, si giocano due grandi classiche della Premier League e della Serie A, vale a dire Chelsea-Tottenham e Milan-Juventus: si tratterà di due ritorni a casa per Conte e Allegri, che hanno vinto sulle panchine dei Blues e dei rossoneri e oggi, invece, siedono su quelle della Juve e degli Spurs. Come se non bastasse, occhio a un’altra grande classica (Psv-Ajax, sfida al vertice della Eredivisie) e alle occasioni di Real Madrid e Liverpool: vincendo contro Elche e Crystal Palace, le squadre di Ancelotti e Klopp potrebbero sfruttare i passi falsi del Siviglia e del Man City (due pareggi nelle gare di ieri) e cambiare qualcosa in vetta alle rispettive classifiche.

E poi la Coppa d’Africa, ovviamente, che entra nella fase più calda: Burkina Faso-Gabon e Nigeria-Tunisia aprono il programma degli ottavi di finale. Oltre al calcio, occhio ad altri grandi eventi: in mattinata c’è l’attesissimo scontro tra Berrettini e Carreño Busta, che vale un posto nei quarti di finale degli Australian Open. Dall’altra parte del mondo, invece, occhio al weekend dei playoff NFL, che si avvicinano sempre più al giubileo del Super Bowl: questa sera si giocano Green Bay Packers-San Francisco 49ers e Tampa Bay Buccaneers-Los Angeles Rams; per chi volesse, c’è anche Kansas City Chiefs-Buffalo Bills, ma solo se domani non dovrete iniziare presto al lavoro (si comincia alle 0.3o italiane).

Parliamo di NFL nella nostra rassegna, che come avrete capito tratta anche dell’arrivo di Coutinho all’Aston Villa, e di altre cose interessanti. In ordine sparso: il futuro del Liverpool quando Klopp deciderà di lasciare Anfield Road; la grande stagione e il modello autarchico della Real Sociedad; l’importanza sempre crescente (ma ancora sottovalutata) dei tifosi digitali nel calcio; tutto quello che è stato fatto ad Abu Dhabi per provare a fare un miracolo: trasformare il deserto in un campo da golf d’élite. Insomma, c’è tantissimo da leggere tra un evento e l’altro. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

Liverpool’s post-Jurgen Klopp problem: Why they need to start planning now – FourFourTwo
In Inghilterra sono rimasti tutti – giustamente – scioccati dal declino del Manchester United una volta che Sir Alex Ferguson ha deciso di lasciare. Ecco perché si comincia già a pensare a cosa sarà del Liverpool senza Klopp, il manager che è riuscito a riportare i Reds agli antichi fasti, a renderli di nuovo una squadra credibile. E vincente.

Digital fans represent football’s future so should clubs start listening?The Guardian
Una riflessione del Guardian sui tifosi, o meglio sulla loro nuova dimensione, sempre più digitale e lontana dal radicamento territoriale del passato. Le società di calcio dovrebbero cominciare ad ascoltare anche loro, oltre che la fan base locale.

Real Sociedad’s secret to LaLiga contention? Basque pride, soccer passion and a taste for lifeEspn
Il modello della Real Sociedad è meno conosciuto e celebrato e radicale di quello dell’Athletic Club, ma è profondamente attaccato ai Paesi Baschi, alle radici culturali di un club dal passato illustre. E che, proprio in questo modo, si sta costruendo un presente e un futuro davvero interessante.

Coutinho Has Another Chance To Be Coutinho AgainThe Defector
La presenza di Steven Gerrard, il ritorno all’amata Premier League, una squadra come l’Aston Villa, che sta crescendo ma di cui può diventare leader assoluto: Coutinho ha un’altra possibilità per essere di nuovo Coutinho?

In Abu Dhabi, Turning the Desert Into a World-Class Golf CourseThe New York Times
Come si fa a trasformare il deserto in un campo da golf tra i migliori al mondo? Sembra incredibile, ma ad Abu Dhabi ci sono riusciti. Il racconto di un piccolo miracolo in un reportage del NYT.

The NFL’s Peaks and Valleys Led to the Right Teams in the Promised LandThe Ringer
The Ringer ripercorre il 2021 della NFL, un anno che «ci ha regalato risultati strani e inattesi, ma che alla fine ci ha regalato i playoff più giusti, quelli che ci meritavamo, con le squadre migliori».

 

La foto della settimana

Forse non lo sapevate, ma è possibile praticare windsurf sul ghiaccio, per di più in un sito naturale protetto dall’Unesco: qui siamo sul fiume (ghiacciato) Vaasa, che si trova nell’arcipelago Kvarken, e quello è un atleta che non ha paura di realizzare le idee più folli. (Olivier Morin/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Kieran Reilly ha vent’anni, fa BMX e si è allenato duramente per circa otto mesi. Il suo obiettivo? Realizzare il primo “Triple Fair” nella storia dell’umanità. Si tratta, semplicemente, di fare tre capriole in aria prima di compiere una rotazione di 180° intorno al proprio asse verticale. Il tutto, ovviamente, senza lasciare mai la bicicletta. Dalla sua esultanza, visibile in questo video, si capisce che ci teneva molto. E ci sta: solo 16 anni fa è stato inventato il “Double Fair”, ora già siamo in una nuova era.