Ralenti

Il derby di Corsica, Luka Modric, Gregg Popovich.

Penultimo weekend di inverno, la primavera è ormai alle porte, e quindi anche per il calcio siamo arrivati a un momento importante – anzi: fondamentale – della stagione. A prescindere dagli obiettivi, ogni partita è ancora più pesante, potenzialmente decisiva, perché c’è sempre meno tempo per recuperare. Figuriamoci gli scontri diretti. E allora occhio alle gare più interessanti del weekend, su cui spicca tra tutte Manchester United-Tottenham. Sia per Rangnick che per Conte è importantissimo non perdere punti, così da poter continuare a coltivare il sogno di partecipare alla prossima Champions League. Spettatore interessato è l’Arsenal, che affronta il Leicester all’Emirates e potrebbe consolidare il suo quarto posto. In Italia, occhio a due trasferte difficili per altrettante squadre coinvolte nella lotta scudetto: il Napoli va a Verona e l’Inter è di scena all’Olimpico-Grande Torino, contro i granata di Juric. Anche in questo caso c’è una squadra che potrebbe approfittarne: ovviamente parliamo del Milan, impegnato a San Siro contro l’Empoli.

Per gli amanti degli altri sport, c’è tantissima carne al fuoco. Cominciamo dal rugby, da Italia-Scozia, quarta e quindi penultima giornata del Sei Nazioni. Poi, riflettori puntati sull’America, sull’ATP 1000 di Indian Wells, in California: ci sono ancora molti italiani in gara, tra cui Sinner, Fognini, Musetti e Sonego, poi sarà la volta anche di Berrettini. Gli appassionati di ciclismo hanno l’imbarazzo della scelta: sono in corso due eventi di grande richiamo, la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico. Infine, ecco un appuntamento dal fascino intramontabile per i tifosi di basket: a Bologna c’è il derby tra Virtus e Fortitudo.

Nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana, l’avrete capito dalla foto in apertura, era impossibile non parlare di Real Madrid-Psg. Quindi, spazio a una riflessione su quanto sia difficile allenare la squadra francese, e poi a una meritata esaltazione di Luka Modric, di un campione eterno ancora in grado di decidere praticamente da solo – ok, in coppia con Benzema – una partita di Champions così tirata, così importante. Oltre alla partita più bella della settimana, ecco due reportage: uno dalla Giordania, sulle rifugiate siriane e il loro rapporto con il calcio; e uno sul derby corso tra Ajaccio e Bastia, su una rivalità che divide la Corsica in due. E poi, per non dimenticare ciò che sta succedendo in Ucraina, una toccante intervista rilasciata da Zinchenko a Gary Lineker. Per chi ama gli altri sport, infine, un articolo sul mito Gregg Popovich e uno sull’ennesima controversia intorno alla figura di Novak Djokovic, ormai sempre più avvitato nelle sue posizioni antiscientifiche. Detto questo, non ci resta che augurarvi buona lettura. E buon weekend, ovviamente.

AC Ajaccio v SC Bastia: The derby that divides an islandBBC Sport
Le due squadre sono lontane in classifica, eppure il derby di Corsica di questa settimana è attesissimo, e per questo anche pericoloso. La BBC ha ricostruito la rivalità tra Ajaccio e Bastia non solo in quanto squadre di calcio, ma anche come città, come identità locali in un’isola a sua volta attraversata da turbamenti millenari.

‘Football has power’: how Arsenal are helping Syrian refugees in JordanThe Guardian
Una bella storia di calcio, integrazione e solidarietà: l’Arsenal, attraverso il coinvolgimento attivo della sua squadra femminile, sta supportando i profughi siriani ospitati in un campo di Za’atari, in Giordania. Tra questi ci sono delle ragazze che hanno la passione per il gioco, e si allenano con la speranza di un futuro migliore.

How On Earth Is Luka Modric Still Doing This?The Defector
A 36 anni, Luka Modric non vuole proprio saperne di abdicare. Ne ha dato dimostrazione in occasione del match contro il Psg, al culmine di una notte in cui lui e Karim Benzema hanno affermato i diritti della loro classe superiore.

Le PSG est-il impossible à coacher?So Foot
«Dopo Koumbaré, Ancelotti, Blanc, Emery e Tuchel, ora anche Pochettino ha vissuto la sua indimenticabile sconfitta sulla panchina del Psg. E se il problema non fosse il tecnico? E se la squadra parigina fosse impossibile da allenare?».

The untold stories of Gregg Popovich – Espn
In settimana, il coach dei San Antonio Spurs ha raggiunto il primato di 1335 vittorie in regular season, detenuto in precedenza da Don Nelson. Per l’occasione, Espn raccoglie e racconta una serie di storie e di aneddoti sul tecnico e sull’uomo, svelati da chi ha vissuto e lavorato accanto a lui.

Let’s not turn Djokovic into a freedom martyr – The Times
Novak Djokovic non ha potuto e non potrà partecipare ai tornei di tennis negli Stati Uniti a causa delle restrizioni in entrata per le persone non vaccinate. Sul Times, un avvertimento condivisibile: «Ora non è il momento di trasformare il campione serbo in un martire per la libertà: non è esattamente così».

 

La foto della settimana

Le scintille sotto la macchina guidata da Will Brown, durante il primo round della Supercars Championship Season che si sta tenendo a Sydney, in Australia. (Daniel Kalisz/Getty Images)

 

Il video della settimana

Oleksandr Zinchenko racconta a Gary Lineker cosa vuol dire essere un calciatore ucraino al tempo della guerra in Ucraina: paure, tristezze, incertezze e speranze che, inevitabilmente, condizionano il suo lavoro e la sua vita, anche se è lontano da casa.