Ralenti

La storia incredibile dell'Hoffenheim, la nuova Formula Uno, Alcaraz e Nadal.

Benvenuti all’ultimo weekend di inverno, all’ultimo fine settimana prima degli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2022, al primo appuntamento del nuovo (in tutti i sensi) Campionato Mondiale di Formula Uno, e a tantissime altre cose di cui parleremo in questa breve rassegna. Iniziamo come al solito dal calcio, dagli appuntamenti più interessanti del fine settimana: ovviamente Barcellona-Real Madrid, un Clásico che magari è meno attraente rispetto a quelli di dieci o cinque anni fa, ma che in ogni caso vede sfidarsi due grandi squadre in via di ricostruzione dopo un po’ di tribolazioni (soprattutto per il Barça); oltre alla sfida tra Ancelotti e Xavi, occhio anche una classicissima del calcio francese come Monaco-Psg, ai quarti di finale di FA Cup (in campo Liverpool, Chelsea e Manchester City) e ovviamente a un attesissimo derby di Roma, piatto forte del menu proposto dalla Serie A.

Anche gli altri sport offrono una lunga serie di grandi eventi: abbiamo già accennato alla prima prova del Mondiale di Formula Uno, che comincia il suo 2022 in Bahrein. Ne parliamo nella nostra rassegna, così come di un altro grande appuntamento di questo sabato: la semifinale di Indian Wells tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, passato, presente e futuro del tennis spagnolo, anzi mondiale. E poi l’ultima giornata del Sei Nazioni 2022, con l’Italia in campo a Cardiff contro il Galles, la Milano-Sanremo, una delle corse di un giorno più amate del calendario ciclistico, e come se non bastasse anche la MotoGP, con la seconda prova del Mondiale sul circuito di Mandalika, in Indonesia.

Per riuscire a seguire anche solo la metà di questi appuntamenti e restare indenni, occorre prendersi un po’ di pause relax. E allora cosa c’è di meglio di un po’ di articoli belli usciti in settimana. Ecco la nostra consueta rassegna di pezzi consigliati: si parte da Haaland, ma l’avrete capito dall’immagine di copertina, poi si passa inevitabilmente a Kylian Mbappé; e poi un articolo su Apple che entra nel mercato dei diritti tv del calcio e uno sulla storia incredibile dell’Hoffenheim. Infine, come anticipato, un’introduzione al Mondiale di Formula Uno più innovativo degli ultimi anni e una riflessione sulla sfida Nadal-Alcaraz, su ciò che significa per il mondo del tennis. Non ci resta che augurarvi buon weekend, buona indigestione di sport e buona lettura.

At P.S.G., Kylian Mbappé Has to GoThe New York Times
Rory Smith riflette sul fatto che Kylian Mbappé è «un talento generazionale, e quindi merita un palcoscenico più grande su cui esibirsi ogni settimana, soprattutto rispetto alla Ligue 1».

Apple is ready to change the game as a big player in sports broadcastingThe Times
L’ingresso di Apple sul mercato dei diritti tv del calcio è destinato a cambiare per sempre il settore, come succede ogni volta che un gigante decide di scendere in campo.

How Hoffenheim established themselves as a Bundesliga force from a village of just 3,000Espn
Come ha fatto un paesino da 3mila persone a diventare una realtà consolidata del calcio tedesco ed europeo? La bella e incredibile storia dell’Hoffenheim, raccontata da Espn, è un esempio di aspirazione assurda che diventa realtà – ma non è un miracolo, anzi.

Erling Haaland and the £300m question: how much is too much?The Guardian
«Per acquistare Erling Haaland occorre un investimento superiore ai 300 milioni di euro: ma quando sarà troppo, per il calcio?».

Car Designs Have Changed, Bringing Hope for More Competition This YearThe New York Times
La Formula Uno è cambiata completamente, alla ricerca di una nuova essenza e di una maggiore competitività: il NYT parte da qui per presentare il nuovo Mondiale.

How will Alcaraz and Nadal they stack up in their all-Spanish clash of generations? – Tennis.com
Alcaraz potrebbe essere davvero l’erede di Nadal, per quanto si è visto finora. Ma il passaggio di consegne non potrà avvenire in una sola partita o in poco tempo, come spiega Steve Tignor.

La foto della settimana

Una splendida immagine scattata durante la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, che si è corsa nelle Marche, tra Apecchio to Carpegna. Il ciclista nella foto è Julian Alaphilippe, campione del mondo in carica. (Luca Bettini/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

La storia del Bohemian FC, un club antichissimo (è stato fondato nel 1890) ed è ancora posseduto al 100% dai suoi tifosi. In questo breve documentario della BBC, viene raccontato il legame viscerale tra la società e la comunità che rappresenta, e il rapporto con una grande icona della musica: Bob Marley.