Ralenti

La nuova Champions, il calcio allo Yankee Stadium, Lusia Harris.

Siamo all’inizio di un weekend tutt’altro che normale, per chi ama il calcio. Del resto siamo alla metà esatta di maggio, come potrebbe essere altrimenti? Sono i giorni in cui storicamente vengono assegnati i titoli più importanti, quest’anno ci sono Serie A e Premier League ancora in bilico, e da questo punto di vista le ore che stiamo vivendo potrebbero essere quelle decisive. Tra poco, infatti, si giocano Milan-Atalanta e Cagliari-Inter, due gare decisive per lo scudetto, per determinare le squadre che si qualificheranno alle coppe europee dell’anno prossimo e anche per la salvezza, visto che il pareggio tra Empoli e Salernitana tiene ancora in corsa la squadra sarda. In Premier League, invece, il Manchester City ha praticamente un match point: in caso di vittoria in casa del West Ham, gli basterà pareggiare l’ultima con l’Aston Villa per conquistare il titolo – in realtà potrebbe anche perdere contro la squadra di Gerrard, ma a quel punto diventerebbe determinante la differenza reti. Il Liverpool non va in campo visto che ieri ha vinto la FA Cup, il recupero contro il Southampton è in calendario per martedì sera.

Anche per gli altri sport sono giorni decisivi: oggi a Roma va in scena la finale degli Internazionali d’Italia tra Djokovic e Tsitsipas, mentre il Giro d’Italia si sposta tra Molise a Abruzzo per la sua nona tappa. Il basket celebra il rito pagano dei playoff, sia in Italia che in America: la Virtus Bologna, reduce dal bellissimo successo in Eurocup, ospita Pesaro, mentre Milano affronta la Reggiana; in NBA, tutti gli occhi su Boston-Milwaukee e poi su Phoenix-Dallas, due gare che decideranno altrettante finaliste di Conference. Per gli amanti dei motori, dopo il Gran Premio di Berlino di Formula E, è rimasto un altro grande appuntamento: la MotoGP che fa tappa in Francia, a Le Mans.

Tra un evento e l’altro, ecco un po’ di articoli belli che sono usciti questa settimana su testate internazionali: si parla di Coutinho, come avrete capito dalla foto in apertura, ma anche della nuova Champions League, del Trabzonspor campione di Turchia, di come non si riesca a risolvere il caso dello Yankee Stadium utilizzato come impianto per il calcio dal New York City, la squadra vincitrice dell’ultima MLS. Per quanto riguarda gli altri sport, invece, la storia dell’unica giocatrice donna draftata in NBA e un articolo sull’assegnazione della Coppa del Mondo di rugby agli Stati Uniti, una vera e propria rivoluzione. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

Champions League revamp: How the competition will work from 2024-25 – Espn
La Uefa ha annunciato ufficialmente il nuovo format della Champions League, che entrerà in vigore tra due stagioni: ecco un resoconto di tutti i cambiamenti apportati al torneo.

Is New York City FC’s stay at Yankee Stadium really an insult to soccer? – The Guardian
Fin dalla fondazione, la squadra newyorhcese del City Football Group gioca a calcio nello Yankee Stadium, il tempio universale del baseball. È un insulto per la MLS, per il soccer, o anche per lo stesso baseball? Come risolvere il problema?

New Heights and Old Grudges as Turkey Crowns Its Champion – The New York Times
Il Trabzonspor è diventato campione di Turchia ormai da una settimana, ma a Trebisonda la festa continua. Ed è davvero una festa bellissima e indimenticabile.

Coutinho’s Transfer Marks the End of Barcelona’s Costly ErrorSports Illustrated
«L’addio di Coutinho al Barcellona segna la fine di un errore, di un’era confusionaria e di spese insensate, e ora il Barcellona può finalmente ricominciare», scrive Jonathan Wilson.

La increíble historia de Lusia Harris, la única mujer drafteada en la NBAEl Mundo
Lusia Harris è stata l’unica donna a essere chiamata per giocare in NBA: nel 1977, al settimo giro di chiamate, New Orleans Jazz decise di puntare su di lei, solo che però Harris decise di rifiutare. Una storia incredibile, raccontata da El Mundo.

U.S. Picked as Host of Rugby World CupThe New York Times
Il New York Times spiega come e perché la Coppa del Mondo di rugby, sia in versione maschile (2031) che femminile (2033) sarà ospitata negli Stati Uniti. Ovviamente, si parla anche di come questa scelta potrebbe cambiare gli equilibri storici e di forza nel mondo della pallovale.

 

La foto della settimana

Uno dei momenti più suggestivi di una delle tappe più suggestive del Giro d’Italia: il passaggio dei ciclisti sull’Etna, in un punto dove la lava ha fatto il suo lavoro anche troppo bene (Luca Bettini/AFP via Getty Images)

 

Il video

Quello del Baiteze è un progetto particolare: si definiscono «la miglior squadra di Sunday League su Youtube» e ora hanno vinto anche una competizione vera. La loro storia, raccontata dalla BBC: