Ralenti

Il culto di Shun Nakamura, Deadspin, il cricket a Staten Island.

Penultimo weekend di luglio, piena estate, calciomercato che impazza. Per gli amanti del calcio giocato ci sono gli Europei femminili, arrivati all’ultimo quarto di finale: oggi Francia e Olanda si giocano l’accesso alla semifinale contro la Germania, dall’altra parte ci sono Inghilterra e Svezia. Il torneo si concluderà nel prossimo weekend, quando saremo a un passo dall’inizio di agosto. Nel frattempo, cioè in questo weekend, gli amanti degli altri sport potranno godersi tanti eventi importanti, due dei quali in Francia: le tappe conclusive di un bellissimo Tour e il Gran Premio di Formula Uno al circuito di Le Castellet. Fuori dalla Francia, occhio alle ultime medaglie in palio ai Mondiali di atletica a Eugene, in Oregon, alle semifinali – e poi alla finale, in programma domenica – della Nations League di volley, alle ultime partite dei tornei ATP di Gstaad e Amburgo, con Berrettini e Musetti in semifinale – i due italiani affronteranno Thiem e Cerundolo, rispettivamente. Insomma, anche senza calcio c’è tantissimo sport da seguire.

Tra un evento e l’altro, vi proponiamo la nostra consueta rassegna di articoli belli che sono usciti in settimana su testate internazionali. Nella foto in apertura c’è Jay-Jay Okocha ai tempi del Bolton, si parla di lui, di quella squadra, anzi di tutte le grandi squadre di culto della Premier League. Per quanto riguarda il calcio c’è anche un’analisi sul mercato degli svincolati e un ritratto calcistico ma anche culturale di Shunsuke Nakamura. E poi, per quanto riguarda gli articoli non calcistici, vi proponiamo un racconto sull’enorme impatto di Deadspin sul giornalismo sportivo, la storia di un cricket club di Staten Island che esiste da prima che Naismith inventasse il basket, una riflessione sui valori di lealtà e fedeltà nello sport moderno, uscito sul Washington Post. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Nakamura y el choque cultural – Panenka
Un giapponese in Italia, a Reggio Calabria, poi idolo assoluto del Celtic Park di Glasgow. La storia di Shun Nakamura sembra essere uscita da un manga o un anime di Holly e Benji, ed è per questo che Panenka parla di shock culturale

Delap, Dons and dirty scoundrels: The best cult teams in Premier League history– FourFourTwo
Era più iconico il Bolton di Jay-Jay Okocha o il Leeds United di Viduka e Kewell? E in questa ipotetica classifica, dove sarebbe il Middlesbrough di Ravanelli? FourFourTwo ha fatto una compilation di squadre di culto, e ci sono davvero delle belle storie.

Why free agents no longer have much power in the transfer market – Espn
Perché gli svincolati hanno sempre meno potere sul mercato? Espn ha provato a rispondere a questa domanda.

The rise and fall of Deadspin: how ‘jerks in Brooklyn’ changed sports journalism – The Guardian
Deadspin ha cambiato il modo di fare, leggere e intendere il giornalismo sportivo. Lo scrive anche il Guardian, in questa bella ricostruzione.

Through It All, Staten Island Cricket Endures – The New York Times
A Staten Island, uno dei borugh di New York, esiste – ed è ancora attivo – un cricket club fondato prima che James Naismith inventasse la pallacanestro. E questa è la sua storia.

In a fickle new era of sports, loyalty is always up for sale – The Washington Post
Nello sport moderno, che ha tutte le sembianze di un comparto di business, quali sono i valori degli atleti? La lealtà, la fedeltà a un club, persino a una rappresentativa nazionale, sono in vendita? Una riflessione che vale per tutti gli sportivi contemporanei.

 

La foto della settimana

Noah Lyles mentre va a vincere la ssua econda medaglia d’oro iridata sui 200 metri, fissando tra l’altro il nuovo record americano su quella distanza (Christian Petersen/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un momento destinato a rimanere nella storia di questo Tour de France e del ciclismo in generale: Pogacar cade durante il bellissimo duello con Vingegaard. Che, però, rallenta, lo aspetta, e fa ripartire la sfida ad armi pari. Il ciclista sloveno suggella il tutto con una stretta di mano, ed è tutto in questo video: