Ralenti

Il Barcellona e il Siviglia, Trump e il golf, Vettel e Alonso.

L’ultimo weekend di luglio segna il ritorno del grande calcio di club: la sfida tra Manchester City e Liverpool non vale solo per un trofeo, il Community Shield, ma promette di essere il primo atto di una rivalità lunga tutta la stagione, in tutte le competizioni. Da sempre la sfida tra i vincitori dell’ultima Premier League e dell’ultima FA Cup è il prologo della stagione inglese, e quest’anno è accompagnata anche dall’inizio della Championship. Anzi, in realtà il torneo di seconda divisione è già iniziato: il Burnley di Vincent Kompany ha battuto di misura in trasferta l’Huddersfield. Nel frattempo, però, sempre in Inghilterra è il weekend che chiuderà gli Europei femminili: le padroni di casa, ne parliamo anche sotto nella nostra rassegna, sfidano la Germania per conquistare il loro primo grande alloro internazionale. Appuntamento alle 18 di domenica, nel tempio di Wembley, per un match che potrebbe fare la storia.

Per gli appassionati di altri sport, occhio ad appuntamenti importanti come il Gran Premio di Ungheria di Formula Uno, oppure le ultime gare del torneo ATP di Umag, in Croazia, un 250 che parla praticamente solo italiano: Alcaraz sfida l’azzurro Zeppieri per un posto in finale, mentre dall’altra parte del tabellone ci sono Sinner e Agamenone. Sì, esatto: altri due italiani. Come se non bastasse, la chiusura del Tour de France femminile e la tappa del Mondiale Superbike in Repubblica Ceca.

Tra un appuntamento e l’altro, ecco la nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana su testate internazionali. Come avrete capito dalla foto in apertura, si parla del meraviglioso Ajax di qualche anno fa, e poi di tante altre cose: dell’importanza del trattamento del pallone nel calcio moderno, della grande occasione costruita dalla Nazionale femminile inglesi agli Europei, dello strettissimo rapporto di mercato tra il Barcellona e il Siviglia. Per quanto riguarda gli altri sport, invece, un reportage del New York Times su Donald Trump che gioca a golf e un confronto tra Sebastian Vettel – che ha appena annunciato il ritiro dalla Formula Uno al termine della stagione – e Fernando Alonso. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E allora non ci resta che augurarvi buona lettura, e buon fine settimana.

Lionel Messi needs it; Erling Haaland doesn’t. How having the ball impacts a team’s successEspn
Movimenti con la palla, movimenti senza la palla, movimenti per farsi dare la palla: ogni squadra e ogni calciatore hanno un rapporto diverso con la sfera di cuoio, e in quest’analisi Espn prova a spiegare analogie e differenze facendo pure un confronto con il basket.

Hace frío fuera del AjaxPanenka
«De Jong, De Ligt, Van de Beek e Ziyech hanno stupito l’Europa nella stagione 2018/19, Ma perché lontano dall’Ajax hanno faticato e stanno faticando così tanto per imporsi?».

This is the opportunity for England to change the women’s game forever – The Guardian
Non c’è mai stato così entusiasmo intorno al calcio – e allo sport – femminile, non c’è mai stato così tanto entusiasmo intorno alla Nazionale inglese, che va in cerca del primo grande titolo della sua storia. Ecco perché la finale contro la Germania è un’occasione «per cambiare per sempre il movimento femminile», come scrive il Guardian.

Los siete ‘regalos’ del Sevilla al Barça o cómo Monchi se convirtió en aliado culé por 188 ‘kilos’El Confidencial
Il passaggio di Koundé al Barcellona è solo l’ultimo affare dei tanti fatti tra il Siviglia e il club blaugrana. È evidente che ci sia un rapporto privilegiato di mercato tra queste due società, e infatti El Confidencial scrive che Monchi col tempo si è convertito «in un alleato culé».
Watching Trump Play Golf: Decent Drives, Skipped Putts, Lots of Sweat – The New York Times
Donald Trump è un grandissimo appassionato di golf. Ma come se la cava sul green? Il NYT ha provato a rispondere a questa domanda così scomoda, così interessante.

Vettel y Alonso, polos opuestos en la Fórmula 1 – El País
Vettel annuncia il ritiro a fine stagione, Alonso potrebbe continuare nonostante abbia sei anni in più del tedesco. Si tratta dell’ultima manifestazione differenziale e differenziata di due piloti che tra loro sono agli antipodi, per stile, comportamenti, scelte comunicative, come scrive El País.

 

La foto della settimana

Il 23 luglio è stato un giorno storico per il calcio negli Stati Uniti: il Lambeau Field, il tempio pagano dei Green Bay Packers, ha ospitato per la prima volta il soccer. Si è trattato di un vero e proprio evento di gala: l’amichevole tra Bayern Monaco e Manchester City. È andato tutto molto bene: lo stadio era pieno e come vedete anche il cielo ha offerto uno spettacolo piuttosto suggestivo. (Jamie Squire/Getty Images)

 

Il video della settimana

Le prestazioni e quindi le doti dei portieri del calcio femminile vengono spesso criticate. La realtà è che c’è una netta differenza fisica coi maschi, e questo è evidente, ma è vero pure che il livello raggiunto oggi è davvero altissimo. Lo dicono i numeri, e si è visto agli Europei. Tifo Football ha cercato di spiegare questo cambiamento, questo miglioramento, partendo dai dati e da ciò che è successo in Inghilterra.