Ralenti

I messaggi d'addio dei calciatori, Ricardo Quaresma, le sorelle Wlliams.

Primo weekend di settembre, primo weekend in cui tutti – o quasi, tranne i più fortunati – sono tornati alle loro vite vere dopo le vacanze estive. Riparte anche il nostro appuntamento con Ralenti, la rassegna stampa di Undici che raccoglie pezzi più belli usciti in settimana su testate internazionali. Prima, però, ecco un veloce ripasso degli appuntamenti sportivi da non perdere in questo weekend: si parte ovviamente col calcio, con un sabato da urlo in Serie A, in programma ci sono Fiorentina-Juventus, Inter-Milan e Lazio-Napoli, una dietro l’altra a partire dalle 15. Ma non è tutto: per gli amanti delle classiche in Premier League, grande appuntamento domenica con la sfida di Old Trafford tra il Manchester United e l’Arsenal.

Per gli altri sport, menu ricchissimo: la Formula Uno fa tappa nei Paesi Bassi mentre la MotoGp è di scena a Misano; a New York si stanno giocando gli US Open di tennis, e stasera andranno in campo prima Musetti e poi Sinner; stasera tocca di nuovo all’Italbasket impegnata negli Europei, e dopo la vittoria contro l’Estonia ora c’è da affrontare la Grecia di Giannis Antetokounmpo, già decisivo nel match d’esordio contro la Croazia; un’altra Italia, quella del volley maschile, giocherà stasera gli ottavi di finale dei Mondiali contro Cuba, mentre gli amanti del rugby potranno godersi le gare del The Rugby Championship, la competizione che mette una di fronte all’altra le migliori squadre dell’emisfero australe: oggi si giocano Nuova Zelanda-Argentina e Australia-Sudafrica.

Per i vostri minuti di pausa in questa overdose di sport, ecco gli articoli che abbiamo selezionato per voi. Si parla di calcio e di Fernando Redondo, l’avrete capito dalla foto in apertura; e poi di come i calciatori ceduti sul mercato hanno detto addio ai loro vecchi club, delle origini di Ricardo Quaresma e delle rifugiate afghane che continuano a giocare a pallone. E poi, due articoli su altri due sport: una presentazione di Eurobasket che racconta la connessione ormai strettissima tra la NBA e il Vecchio Continente, e poi il racconto della legacy di Venus e Serena Williams come sorelle e compagne di doppio. Non ci resta che augurarvi buon weekend, buon ritorno dalle vacanze – purtroppo – e buona lettura.

The Keeper – The New York Times
La storia di una e di tante rifugiate afghane che sono riuscite a lasciare il loro Paese, e stanno continuando ad alimentare la loro passione per il calcio.

Pero cómo no va a gustarte Redondo – Panenka
«Andare al Bernabéu e vedere Redondo significava assistere a una lezione sul gioco del calcio ogni quindici giorni», scrivono due storici tifosi del Real Madrid.

Ranking players’ farewell messages on social mediaEspn
I migliori – ma anche i peggiori – saluti dei calciatori sui social ai club e ai tifosi che hanno lasciato per trasferirsi altrove: il migliore, secondo la redazione di ESPN, è stato Gabriel Jesus.

Ricardo Quaresma: Portugal’s flamboyant former star and his stand for Roma rightsBBC
Le origini e l’orgoglio identitario di Ricardo Quaresma, che da sempre combatte per i diritti della sua gente: l’ex funambolo di Inter e Chelsea è infatti un membro della comunità rom portoghese.

Un Eurobasket con gancho NBAEl País
Antetokounmpo e Doncic sono le stelle di un Campionato Europeo sempre più legato alla NBA, sempre più vicino anche dal punto di vista del gioco.

From Start to Finish, Venus and Serena Williams Always Had Each OtherThe New York Times
«Fin dall’inizio della loro carriera», scrive il NYT, «le sorelle Williams sono state profondamente legate tra loro». In questo articolo c’è la ricostruzione del loro rapporto unico, e le prospettive per quest’ultimo torneo – di doppio – insieme.

 

La foto della settimana

Ecco, più o meno, l’effetto che fa: i giocatori neozelandesi eseguono la Haka davanti a quelli dell’Argentina, ovviamente siamo a pochi istanti dall’inizio di una partita di rugby, quella che ha chiuso la terza giornata del The Rugby Championship 2022 con il primo, storico successo dei Pumas in Nuova Zelanda. (Photo by Joe Allison/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il Guardian è stato in Ucraina per raccontare come è ripreso il campionato di calcio locale dopo l’interruzione causata dalla guerra ancora in corso contro la Russia, e si tratta di immagini significative, da vedere e rivedere.