Ralenti

Roger Milla, il Celtic giapponese, cosa significa il ritiro di Serena Williams per i tennisti neri.

La Premier League si ferma per la morte della regina Elisabetta, e ne parleremo nella nostra rassegna, ma il resto del calcio e dello sport vanno avanti. E anzi, offrono un weekend pienissimo di appuntamenti importanti. Cominciando proprio dal calcio, che offre partite interessanti come Lipsia-Borussia Dortmund, Monaco-Lione e Betis-Villarreal. In Serie A non ci sono big match, ma Inter-Torino e Sampdoria-Milan potrebbero dare indicazioni interessanti per il futuro delle due squadre milanesi.

Oltre al calcio il menu propone, nell’ordine: gli ottavi di finale degli Europei di basket, con l’Italia impegnata domenica contro la Serbia di Nikola Jokic; le due finali, quella maschile e quella femminile degli US Open; semifinali e finali dei Mondiali maschili di pallavolo, con gli Azzurri che affronteranno la Slovenia; le ultime tappe della Vuelta e le finali degli Europei di pallanuoto, con l’Italia in acqua contro la Spagna per vincere la medaglia di bronzo. Come se non bastasse, c’è anche la Formula Uno: si corre a Monza, e per la Ferrari sarà una delle ultime occasioni per provare a riaprire la corsa ai titoli iridati piloti e costruttori.

Insomma, c’è tantissima carne al fuoco. Tra un evento e l’altro, per riposare un po’, ecco i migliori articoli usciti in settimana su testate internazionali. Come avrete capito dalla foto in apertura, si parla della storia assurda di Antoine Griezmann, della sua condizione da super-sub dell’Atlético Madrid imposta dal calciomercato; e poi del Celtic con quattro calciatori giapponesi, del leggendario Roger Milla, di Graham Potter nuovo manager del Chelsea. Per quanto riguarda gli altri sport, una riflessione sull’eredità che lascia Serena Williams e una sullo stop allo sport inglese in segno di lutto per la scomparsa della regina Elisabetta. Voi come la pensate? Mentre elaborate la vostra risposta, noi vi auguriamo buon weekend. E buona lettura.

Celtic’s Tokyo Drift Into the Champions LeagueThe New York Times
Il Celtic è tornato in Champions League, e l’ha fatto con quattro giocatori giapponesi in rosa. Come e perché nasce questa fascinazione per i calciatori nipponici? È un modello che può essere replicato da un altro club?

Potter’s Chelsea switch shows money always trumps cleverness in footballThe Guardian
Un’analisi di Jonathan Wilson sul passaggio di Graham Potter dal Brighton al Chelsea. E sul fatto che, nel calcio, i soldi trionfano sempre sull’intelligenza.

Solo media hora – Panenka
Il caso-Griezmann, che per motivi legati al calciomercato e a un contenzioso tra Barcellona e Atlético Madrid non viene impiegato per più di trenta minuti a partita, assume toni sempre più assurdi. Al punto che Panenka scrive: «Se un giorno qualcuno ti dicesse che hai mezz’ora da vivere, tu affrontala come Antoine Griezmann».

Roger Milla, the Indomitable Lion Who Changed World Cup HistoryThe Ringer
Brian Phillips, uno degli scrittori e cronisti sportivi più creativi della nostra epoca, racconta un calciatore-icona degli anni Ottanta e Novanta, un uomo che è stato capace di cambiare il concetto stesso di Coppa del Mondo, allargandolo davvero alla totalità del globo.

Reign stops play for the Queen, who spent much of her 96 years around big sport – The Guardian
Barney Ronay racconta la passione della regina Elisabetta per lo sport e riflette anche sul fatto che il calcio e altre federazioni abbiano deciso di fermarsi in segno di lutto e di rispetto. Spoiler: il giornalista dei Guardian non è d’accordo con questa decisione.

Serena Williams’ retirement is a platform, not a loss, for Black tennis’ next generation – Andscape
Il ritiro di Serena Williams è stato un evento importante anche in virtù del suo immenso impatto sul discorso relativo all’integrazione dei neri nel tennis e nello sport in generale. Andscape scrive che il suo addio alla carriera professionistica è sicuramente una perdita, ma offre anche nuovi spazi ad atleti come Tiafoe e Gauff, che potranno continuare seguendo il suo esempio.

 

La foto della settimana

Il Maryhill Ratz Freeride è un evento per skater che si tiene in una delle strade più suggestive del mondo, la Maryhill Loops Road, nello stato di Washington. Ed effettivamente fare skate in un luogo del genere deve essere davvero appagante, come mostra chiaramente questo scatto. (Ezra Shaw/Getty Images)

 

Il video della settimana

Le adidas Predator non sono state delle semplici scarpette da calcio: hanno cambiato per sempre il gioco, dal punto di vista pratico, estetico e anche commerciale. Lo racconta Tifo Football in questo video illustrato: