Ralenti

Il Wrexham, i ricordi di Youri Djorkaeff, i golfisti mancini.

Benvenuti a una domenica che potrebbe avere un peso significativo sul calcio europeo: nell’ultimo turno prima della sosta per le Nazionali, infatti, si giocheranno diverse partite importanti in diversi campionati di primo piano. Si comincia con PSV-Feyenoord, una grande classica del calcio olandese, e si prosegue poi con Lione-Psg, Milan-Napoli e il derby di Madrid tra Atlético e Real – si gioca in casa del Cholo Simeone. Sono tutte gare che metteranno di fronte squadre teoricamente in corsa per vincere i loro titoli nazionali, esattamente come l’Arsenal, impegnato in casa del Brentford per riprendersi il primo posto in classifica. In coda alla Premier, invece, è già sfida bollente tra due nobili che stanno facendo fatica: l’Everton e il West Ham.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhio alle finali di Eurobasket – Germania-Polonia per il bronzo e Spagna-Francia per l’oro – e al GP di Aragona del Motomondiale. Anche gli appassionati di ciclismo possono godersi un grande evento: l’inizio dei Campionati del mondo su strada che si terranno a Wollongong, in Australia. Tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna stampa, la nostra compilation di articoli belli che sono usciti in settimana. Si parla ovviamente di Roger Federer, ma questo l’avrete capito dalla foto in apertura. E poi ci sono una riflessione di Jonathan Wilson sull’utilizzo intelligente delle statistiche nel calcio, un’intervista piena di ricordi interessanti a Youri Djorkaeff, un reportage sul Wrexham e la selezione delle maglie più belle nella storia della Serie A – secondo la redazione di Goal.com. E infine, un interessante pezzo del New York Times sui golfisti mancini: non proprio degli atleti fortunati. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Football tacticians bowled over by quick-fix data risk being knocked for sixThe Guardian
Secondo Jonathan Wilson, «l’analisi statistica nel calcio ha senso solo se fatta da chi è in grado di comprendere i limiti del suo stesso lavoro: perché lo sport non è un algoritmo».

Welcome to Wrexham: It’s the FutureThe New York Times
Perché un piccolo club gallese di quinta divisione dovrebbe rappresentare il futuro del calcio? Perché appartiene a Ryan Reynolds e Rob McElhenney ed è gestito in maniera visionaria.

Youri Djorkaeff : «Every player in the France 98 team had power, focus and finesse»FourFourTwo
La Francia campione del Mondo, l’avventura al PSG, i successi con l’Inter: Youri Djorkaeff racconta le tappe della sua carriera attraverso il ricordo di alcune grandi partite. E spiega anche perché Ronaldo il Fenomeno era il migliore di tutti.

The 20 greatest Serie A kits of all-time – Goal
Un nuovo contributo in un dibattito che non avrà mai fine: qual è la maglia più bella nella storia della Serie A? Goal punta sul rossonero…

These Left-Handed Golfers Are Content to Go Their Own Way – The New York Times
I golfisti mancini sono pochi e poco assistiti dagli sponsor tecnici e persino dai negozi di attrezzature. Ma c’è chi prova a difenderne i diritti, come spiega il NYT in questo reportage.

Roger Federer was graceful in play and gracious in defeatThe Guardian
«Federer è stato elegante nel gioco e gradevole nella sconfitta, è stato il miglior tennista di sempre ma è anche stato umano: per questo l’abbiamo amato così tanto».