Ralenti

I campioni di domani, la crisi della Juve, lottare col fuso orario in Formula Uno.

Primo weekend di ottobre, primo weekend di una lunghissima abbuffata di calcio di club che si concluderà solo all’inizio dei Mondiali in Qatar, tra poco più di sei settimane. Quasi come a voler celebrare l’inizio di questo tempo pieno di partite, ecco una serie di gare di grande fascino, in tutti i grandi campionati europei: il sabato si apre con Arsenal e Tottenham che si sfidano nel North London Derby, poche ore dopo a San Siro saranno di scena Inter e Roma; domenica, invece, tutti gli occhi saranno su un altro grande derby in Premier League, quello che vede scontrarsi Manchester City e Manchester United.

Menu ricco anche per quanto riguarda gli altri sport: stasera Treviso e Reggiana danno il via al massimo campionato italiano di basket, mentre domenica alle 16 le ragazze dell’Italvolley giocheranno contro l’Olanda nella quinta e ultima gara del girone eliminatorio dei Campionati Mondiali. Per gli appassionati di motori, consigliamo la tappa della Formula 1 a Singapore e quella del Motomondiale in Thailandia. Infine, per il tennis, occhio al torneo di Sofia: in semifinale ci sono Sinner (che sfiderà Huesler) e Musetti (in campo contro Rune). Vedremo una finale tutta italiana?

Tra un evento e l’altro, ecco gli articoli più belli che abbiamo letto in settimana su testate internazionali, e che quindi vorremmo che leggeste anche voi: si parla di Spillo Altobelli, ma questo l’avrete capito dalla foto in apertura, e poi della supremazia della Premier League, della crisi della Juve vista dall’estero, dei migliori talenti del futuro recensiti dal Guardian. Per quanto riguarda gli altri sport, un ritratto celebrativo di Remco Evenpoel, campione del mondo di ciclismo, e la spiegazione che aspettavate: come si neutralizzano gli effetti negativi del jet lag in Formula Uno? Buon weekend, e buona lettura.

Why Premier League’s success goes deeper than star power, competitiveness or upsets – Espn
Espn racconta con una chiave nuova il successo e il dominio della Premier League: e se il merito fosse del fatto che è l’unico grande campionato al mondo in cui le grandi stelle sono solo una parte dello spettacolo, mentre invece l’identità dei club e della lega si accende altrove?

Juventus Learns That Progress Requires a Plan – The New York Times
La crisi della Juventus, raccontata e analizzata dal quotidiano più prestigioso al mondo.

Sin secundarios como Alessandro Altobelli no se puede ganar un Mundial – Panenka
«Grazie alla sua capacità naturale di dominare l’area di rigore, ‘Spillo’ Altobelli è stato un attaccante prolifico, ma anche un calciatore in grado di imporsi fisicamente in ogni situazione di gioco: senza alternative come lui, non si possono vincere i Mondiali», scrivono in Spagna.

Next Generation 2022: 60 of the best young talents in world football – The Guardian
La consueta compilation di talenti redatta ogni anno dalla redazione calcistica del Guardian, con le migliori promesse da tutto il mondo.

How Do You Fight Jet Lag? Formula 1 Teams Have Their Ways.The New York Times
Caffè, comportamenti particolari in albergo e persino il golf: ecco un po’ di storie e di aneddoti sulla lotta al fuso orario in Formula Uno.

El regreso a la normalidad de Remco EvenepoelEl Mundo
«Gli incredibili successi del 22enne neocampione del mondo di ciclismo sarebbero una follia per chiunque, quando invece per lui sono la normalità».