Ralenti

Il ritorno di Sampaoli, Diego Costa al Chelsea, la vita folle negli scacchi.

Benvenuti in un weekend ricco, anzi ricchissimo di grandi appuntamenti sportivi. Iniziamo come al solito dal calcio, che propone un menu pieno di partite da seguire. E andiamo in ordine di tempo: oggi alle 18 c’è il calcio d’inizio di Milan-Juventus, mentre mezz’ora dopo inizierà il classico di Germania, l’ennesimo capitolo della sfida infinita tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco – si gioca in casa dei gialloneri. Domenica, invece, tutti gli occhi sulla Premier League: all’Emirates Stadium si affrontano l’Arsenal di Arteta, capolista della classifica, e il Liverpool di Klopp, reduce da un inizio di stagione altalenante per non dire deludente.

Ma non c’è solo il calcio, in questo fine settimana: la Formula Uno fa tappa in Giappone, mentre le squadre NBA continuano la preparazione in vista dell’inizio della stagione, fissato per il 18 ottobre. La Nazionale femminile di pallavolo è ancora impegnata ai Mondiali, e oggi affronta la Cina. Infine, sarà un grande sabato per gli amanti del ciclismo e dei grandi ciclisti italiani: si corre il Lombardia, l’ultima gara di Vincenzo Nibali, e poi Filippo Ganna proverà a battere il record dell’ora al Tissot Velodrome di Grenchen, in Svizzera.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta selezione di articoli belli che sono usciti in settimana su testate internazionali. Come avrete capito si parla di Gonzalo Higuaín, che ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, ma poi anche dell’Arsenal e del suo tifo, del ritorno di Sampaoli al Siviglia e degli anni un po’ matti di Diego Costa al Chelsea. Per quanto riguarda gli altri sport, abbiamo scelto un ritratto introduttivo di Victor Wembanyama, nuovo fenomeno francese che sta impressionando il mondo del basket, e un articolo del Guardian sulla vita adrenalinica e sregolata degli scacchisti contemporanei, altro che la noia – presunta – del loro sport. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

How Arsenal Found Its VoiceThe New York Times
Per anni, i tifosi dell’Arsenal di Highbury e poi dell’Emirates venivano presi in giro per il supporto composto – per non dire silenzioso – offerto alla squadra. Ora, però, le cose sono cambiate. E il merito è della società e di un gruppo organizzato.

Higuaín eras túPanenka
«Sta per ritirarsi un attaccante per cui era impossibile non provare empatia: tutti siamo stati Higuaín almeno una volta, la forza e le delusioni, la gioia e le esultanze strozzate in gola», scrivono in Spagna.

Sampaoli, un agitador contra la enorme crisis del SevillaEl País
Il Siviglia più brutto degli ultimi anni ha deciso di guardare al passato per risollevarsi: Jorge Sampaoli ha già riannodato i fili della sua agitazione perenne, ma sarà l’uomo giusto?

Diego Costa at Chelsea: Golf carts, fire extinguishers, and mood swingsThe Times
Diego Costa non era – e non è – un attaccante convenzionale, e lo stesso discorso vale per il Diego Costa-personaggio e per il Diego Costa-uomo. Lo racconta il Times in questa ricostruzione dei suoi anni al Chelsea, belli e turbolenti.

Is the NBA Ready for Victor Wembanyama?The Ringer
Tutti i più grandi giocatori della nostra era, a cominciare da LeBron James, si sono espressi con termini entusiasti su Wembanyama. Ma la lega NBA è pronta ad accogliere e salvaguardare il suo talento?

Cheating, groupies, big money and drunken brawls: how chess went rock’n’rollThe Guardian
Il mondo degli scacchi non è così noioso come sembra, ed è una tendenza che si è sviluppata negli ultimi anni. Basta leggere questo racconto del Guardian, per rendersene conto.