ì

Il nuovo sponsor del Barcellona è… Drake

Un'iniziativa congiunta con Spotify per celebrare un importante traguardo raggiunto dal rapper.

È la partita più importante di Spagna, nonché una delle più seguite a livello globale: Real Madrid e Barcellona si sfideranno domenica 16, in un incontro che promette di essere equilibrato come non si vedeva da tempo – dopo otto giornate, entrambe le squadre sono al primo posto con 22 punti, frutto di 7 vittorie e un pareggio a testa. Per l’occasione, il Barcellona indosserà una maglia speciale: al posto dello sponsor Spotify, comparirà il “gufo” di Drake – quello che, per esempio, vedete anche sulla linea di abbigliamento del rapper October’s Very Own.

La “collaborazione” con il rapper canadese è per celebrare un primato: Drake è il primo artista ad abbattere il muro dei 50 miliardi di riproduzioni su Spotify. Una di quelle iniziative che erano state ventilate in occasione dell’annuncio dell’accordo tra il Barcellona e Spotify: far comparire sulle maglie e sui prodotti ufficiali del club anche alcuni “marchi” di cantanti e artisti famosi. Marc Hazan, VP Partnerships di Spotify, ha detto: «Siamo entusiasti di celebrare una delle partite più importanti festeggiando il traguardo raggiunto da Drake. Abbiamo sempre detto che vogliamo che questa partnership sia una celebrazione degli artisti, dei giocatori e dei tifosi su una piattaforma globale – e non ce n’è una più grande del Clásico».

Le cifre della sponsorizzazione di Spotify non sono state rese note, ma si parla di oltre settanta milioni di euro l’anno per comparire sulle divise dei blaugrana – a cui vanno aggiunti i circa cinque milioni l’anno per i naming rights del Camp Nou. Curioso che il primo artista a “sponsorizzare” il Barça sia Drake, che lo scorso anno aveva pubblicato una foto con addosso una vecchia maglia del Barcellona.