ì

Ralenti

L'Iran, Kylian Mbappé, la fine dei Superteam in NBA.

Ci siamo, signori: ultimo weekend di calcio di club – anzi: la Liga spagnola ha già deposto le armi con il turno infrasettimanale – e poi si passa ai primi Mondiali invernali della storia, almeno per quanto riguarda l’emisfero boreale. L’attesa comincia a farsi sentire anche qui in Italia, anche se gli Azzurri purtroppo non ci saranno, ma intanto godiamoci queste ultime gare prima dello stop. Quasi per compensazione, è la Serie A italiana a offrire il miglior menu di appuntamenti per il weekend: le prime dieci della classifica si scontrano tutte tra loro, si comincia oggi con Napoli-Udinese e si prosegue domani con Atalanta-Inter, Roma-Torino, Milan-Fiorentina e poi con Juventus-Lazio. Gli altri campionati offrono invece gare come Newcastle-Chelsea, Schalke-Bayern e Monaco-Marsiglia, prima di abbassare la saracinesca e lasciare spazio alle Nazionali impegnate in Qatar.

Poi ci sono gli altri sport, ovviamente. Gli appassionati di tennis, per esempio, potranno guardare alla finale delle NextGen Finals di Milano e poi alle prime gare delle ATP Finals di Torino, mentre le donne disputano la Billie Jean Cup. Gli amanti del basket potranno farsi la solita scorpacciata di partite NBA, alternandole magari con le gare di qualificazione ai Mondiali. La Formula Uno fa tappa a Interlagos, in Brasile, mentre in Giappone si correrà l’ultima prova del Mondiale di rally.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra solita proposta: una compilation di articoli belli che abbiamo letto in settimana su testate internazionali. Ovviamente ci sono molti testi che riguardano i Mondiali, a cominciare da quello sull’Argentina 2002 e su tutte le altre squadre che dovevano vincere – anzi: dominare, uccidere – un’edizione del torneo e invece hanno fatto molto male. Si parla poi dell’Iran e delle sue divisioni interne, di Mbappé e di come ciò che succederà in Qatar tra qualche giorno potrebbe impattare sul calciomercato. Per quanto riguarda gli altri sport, infine, un articolo sulla scomparsa dei superteam NBA e uno sugli ingegneri di pista in Formula Uno, firmato dal New York Times. Buona lettura, buon fine settimana e buon Mondiale alle porte.

A Soccer Team Once United Iran. Now It Reflects Its Divisions.The New York Times
Una volta il team Melli riusciva a unire il Paese, ora invece è il riflesso delle sue profondissime divisioni interne, sia politiche che religiose.

How 2022 Qatar World Cup affects the transfer window and why to be wary of the next James RodriguezEspn
Un racconto, ma anche una previsione sul futuro: nella storia dei Mondiali, tantissimi giocatori sono esplosi e poi hanno conquistato un posto al sole. Può andare ancora così, anche in un’era in cui gli scout sanno tutto di tutti? E chi potrebbero essere i giocatori-rivelazione di Qatar 2022?

Kylian Mbappe Takes on the Weight of His WorldSports Illustrated
Una lunga intervista a Kylian Mbappé, uomo-simbolo dell’ultima Coppa del Mondo e candidato a dominare anche quella che sta per iniziare.

The Curious Case of the World Cup CatfishThe Ringer
Claudio López, Hernán Crespo, Ariel Ortega, Pablo Aimar e Gabriel Batistuta, con Marcelo Bielsa in panchina: l’Argentina 2002 è stata la favorita dei Mondiali più deludente e assurda della storia?

What’s on the Radio? In F1, It’s the Engineer. – The New York Times
La figura dell’ingegnere di pista è uno dei più grandi cambiamenti formali e sostanziali vissuti dalla Formula Uno, visto che ora è proprio lui a poter parlare con il pilota. Ma come funziona il suo lavoro? Quanto può incidere su una corsa?

Is the NBA’s Superteam Era Already Over?The Ringer
I casi recenti di Lakers, Clippers e Nets ci dicono che forse l’era dei superteam NBA si è esaurita. Ma cosa vuol dire, questo, per la lega più bella del mondo?