Ralenti

Gareth Bale, il Benfica come su Football Manager, l'era di Nick Kyrgios.

Benvenuti a questo weekend di calcio e di sport, un weekend che resta molto interessante anche se la Serie A ha già celebrato il rito di Napoli-Juventus. Sì, perché ci sono altre partite molto interessanti: si comincia tra pochissimo, a ora di pranzo, con il derby di Manchester tra United e City, poi si prosegue domani con un altro derby inglese molto sentito, il North London Derby tra Tottenham e Arsenal, in casa della squadra di Antonio Conte. Come se non bastassero le sfide fratricide, ecco il gran botto finale di domenica sera: Barcellona-Real Madrid vale il primo grande trofeo assegnato nel 2023, la Supercoppa di Spagna – anche se si gioca al King Fahd Stadium di Riyad, in Arabia Saudita.

Oltre tutte queste bellissime – e attesissime – partite, c’è tanto altro sport. La fine della Dakar, sempre in Arabia Saudita; le prime gare degli Australian Open, il primo slam dell’anno; la sfida di alta – altissima – classifica del basket italiano tra Milano e Tortona, prima contro seconda in Lega A; l’inizio dei playoff di NFL, ovvero i primi passi verso il Super Bowl; la prima gara del Mondiale 2023 di Formula E, in programma sul circuito di Città del Messico.

Nella nostra rassegna di articoli belli usciti su testate internazionali, l’avrete capito, si parla di Milan. O meglio: c’è Fikayo Tomori che parla di sé e del Milan, con parole davvero significative. Poi il racconto di come il Benfica faccia un calciomercato in stile Football Manager, una riflessione sul derby di Manchester e un tributo a Gareth Bale, che in settimana ha annunciato il suo ritiro. Per quanto riguarda gli altri sport, un’analisi di Espn su Nick Kyrgios, sul fatto che magari potrebbe essere iniziata la sua era, e un pezzo sull’arte di chiamare i Timeout in NFL, un’abilità sospesa tra capacità strategiche e furbizia. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Manchester Derby, la gloria en 90 minutosPanenka
«Il derby di Manchester ci riporta all’isteria naturale del rosso contro il blu, della disputa tra vicini, dello stadio gremito a tifare gli eroi locali. Chi segnerò il gol decisivo non deciderà solo dove andranno i punti: deciderà l’umore di migliaia di cittadini».

Benfica : quand Football Manager n’est plus un jeu – So Foot
L’ultimo colpo del Benfica, il norvegese Schjelderup, dimostra che a Lisbona fanno il mercato come se fossero su Football Manager. Ed è una strategia redditizia, vincente, che crea e valorizza talento.

Fikayo Tomori: Cosa Significa il Milan Per Me – The Players’ Tribune
«Il Milan, per me, non è mai stato un club qualsiasi. Ancora oggi, quando indosso la tuta, mi guardo e non ci credo. Provo ancora una sensazione speciale. Mi dico sempre: “Gioco per il Milan”», ha detto Fikayo Tomori.

Joy of the playground defined Gareth Bale more than records or trophiesThe Guardian
Un omaggio a ciò che è stato Gareth Bale. Anzi, a ciò che ha trasmesso: un’immensa gioia di (saper) fare certe cose in un campo da calcio.

Is the Nick Kyrgios era upon us?Espn
Un lungo ritratto di Nick Kyrgios: dopo un decennio di alti e bassi, può essere che sia arrivato il suo grande momento? Che sia iniziata la sua era?

The Art of Calling a Timeout in the NFLThe Ringer
Nel football americano, la capacità chiamare i Timeout nei momenti giusti – e anche, se non soprattutto, in quelli sbagliati per gli avversari – è fondamentale per avere successo. Ne scrive The Ringer, raccontando come e perché si sia sviluppata una vera e propria arte, in questo senso, in NFL.