AZZURRA

Il tour virtuale del Museo del calcio

1 maggio 2020

Aperto dal 2000, il Museo del Calcio di Coverciano racconta la storia dello sport più amato dagli italiani attraverso cimeli dal valore inestimabile. In attesa di poter riaccogliere i visitatori al termine dell’emergenza sanitaria, la FIGC ha deciso di rendere accessibili a tutti, via internet, le sale del Museo.  

La storia dello sport più amato

Sulla pagina Facebook della FIGC, viene pubblicata ogni giorno la foto di un oggetto esposto nel Museo. Il tour virtuale è un’opportunità unica per poter vedere le maglie, gli scarpini, i palloni e altri cimeli legati ai momenti più importanti della storia del calcio italiano.

Un clic al giorno

Le memorabilia più antiche presenti nel museo risalgono all’era pionieristica del calcio: per esempio il gagliardetto di un’amichevole del 1922 contro l’Austria oppure l’orologio da taschino vinto dalla Nazionale Azzurra, terza alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928. 

Un tour lungo un secolo

Le prime sale del Museo del Calcio di Coverciano sono dedicate ai trionfi degli anni Trenta: la Coppa del Mondo casalinga del ’34, le Olimpiadi vinte due anni dopo, e il secondo titolo iridato del 1938. Anche le vittorie mondiali del 1982 e del 2006 sono celebrate con degli spazi appositi.  

Le sale dei campioni 

Nella sala dedicata alla vittoria del Mondiale 2006, c’è spazio anche per i cimeli dei campioni entrati nella Hall of Fame del calcio italiano, che è stata istituita nel 2011 e celebra i migliori atleti italiani e stranieri, i migliori allenatori, dirigenti, arbitri nella storia della Serie A e della Nazionale. 

Hall of Fame