Le nuove Nike Shine Through

di Redazione Undici 10 Dicembre 2014 alle 18:39

Tutto bianco anziché tutto colorato: le nuove Nike Shine Through che debuttano ai piedi dell’AS Roma contro il Manchester City, il ritorno al passato (estetico).

Quanti sono i colori di ventidue scarpini da calcio, su un campo da calcio di Serie A, Champions League, Premier League? Tantissime, più di ventidue. L’eleganza degli scarpini all-black o all-white è stata lasciata agli anni Novanta, in favore di fluorescenze, gialli, rossi, verdi, colori primari ultra brillanti. Il bianco fu introdotto dal campione del mondo 1966 Alan Ball, durante una finale di Charity Shield nel 1970. Ball indossava un brad sconosciuto allora, si chiamava Hummel, e in seguito arrivò addirittura a dipingere di bianco delle scarpe nere.

Nike torna agli anni Settanta con la serie Shine Through che debutta stasera sui piedi di quattro giocatori della Roma contro il Manchester City: scarpini bianchissimi con uno swoosh colorato (questo sì brillante e fluorescente) che, dicono i designer Nike, è ispirato ai fuochi d’artificio della notte di Capodanno in Brasile (e bianco è anche il colore indossato da tutti, durante la veglia). Sorprendentemente, la scelta del bianco si accompagna anche a una richiesta precisa del pubblico: sulla piattaforma NIKEiD è la seconda tonalità più richiesta dagli utenti.

Qui sotto un’anteprima di come verranno bene, abbinate al giallorosso, le nuove Magista, Mercurial Superfly, Hypervenom e Tiempo.

le-nuove-nike-shine-through1

le-nuove-nike-shine-through2

le-nuove-nike-shine-through3

le-nuove-nike-shine-through4

le-nuove-nike-shine-through5

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici