Cosa c’è nel primo drop di Prada for adidas

Una sneaker e una borsa, in vendita dal 4 dicembre.

C’è un primo drop dell’attesissimo sodalizio tra Prada e adidas, di cui si parlava già da diversi mesi e che è diventato ufficiale a inizio novembre. I due marchi, con un’identità fortissima, hanno scelto di intraprendere un percorso collaborativo che li porterà a pescare dai rispettivi archivi per ricreare delle novità che siano esteticamente impeccabili e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. La prima fase della collaborazione – un set che comprende una sneaker e una borsa bowling – riprende proprio queste linee guide, e definisce così un nuovo trend nel mondo lifestyle: combinare gli elementi caratteristici di brand che arrivano da mondi non necessariamente comunicanti tra di loro e farli convivere in nuove eccezionali uscite. È, in definitiva, un punto di incontro tra la moda di lusso e lo sport.

Oltre a questo, ci sono almeno altri due motivi che rendono questa collaborazione un milestone nel mondo fashion: è la prima volta che Prada collabora con un altro brand; la collaborazione non si limita a un solo drop. Nel 2020 ci sarà infatti una nuova uscita, questa volta con riferimenti al mondo della vela: i due brand lavoreranno insieme alla produzione delle nuove calzature tecniche da vela di Luna Rossa.

Due, in particolare, sono i capisaldi che definiscono questa collaborazione. Il primo ha anche guidato la genesi della collaborazione: l’eccellenza di entrambi i brand, che si fonda sia sul nome – e perciò una lunga esperienza, una ricca iconografia, un posto di nicchia nel mondo della moda – sia sulle competenze tecnologiche – la tradizione sportiva e l’approccio visionario allo sviluppo tecnologico di adidas e l’interpretazione del lusso e della qualità di Prada. L’altro caposaldo è il decontestualizzare questa esperienza per ricrearli in altre forme – è una sfida affascinante perché esplora nuove prospettive, che rendono item prima immaginabili solo in determinati contesti perfettamente a loro agio anche in una nuova veste.

Per quanto riguarda la prima fase della collaborazione, sneaker e borsa saranno disponibili in edizione limitata da 700 pezzi – identificati da un numero di serie unico – e saranno in vendita dal 4 dicembre online sui siti adidas.com e prada.com e presso negozi Prada. La scarpa è ispirata alle Superstar lanciate nel 1969, mentre la borsa ha riferimenti alla Bowling Bag di Prada e alla borsa da palestra adidas. Le costanti sono pura semplicità e linee senza tempo: le sneaker Superstar sono reinterpretate usando pelle di primissima qualità di Prada per la tomaia con l’iconica punta a conchiglia in gomma di adidas Originals. Rifinite con una suola in gomma preformata a motivo spina di pesce, le sneaker presentano tre strisce dentellate e il logo del Trifoglio sul tallone a fianco del logo Prada. La borsa Prada Bowling for adidas è realizzata in pregiata pelle di vitello con una tracolla sportiva in nylon e i loghi Prada e adidas Originals riportati nella parte superiore della borsa in posizione centrale. Entrambi i prodotti sono proposti in bianco ottico con dettagli neri: chiari, semplici, immediatamente riconoscibili, delineano la genesi di Prada for adidas.