Guarda le calciatrici inglesi che cantano, finalmente, «it’s coming home»

Ventisei anni dopo che la canzone fu scritta per la rappresentativa maschile, se la sono meritata le ragazze di Sarina Wiegman, campionesse d'Europa 2022.
di Redazione Undici 01 Agosto 2022 alle 10:08

Domenica 31 luglio, con la vittoria per 2-1 contro la Germania, l’Inghilterra femminile ha vinto per la prima volta nella sua storia un Europeo di calcio. Era un torneo importante non soltanto sportivamente, per le Leonesse, ma anche simbolicamente, come capita sempre quando c’è di mezzo l’Inghilterra, il calcio, e un campionato che si gioca sull’isola che si vanta di averlo inventato, il calcio. Infatti l’Europeo portato a casa dalle ragazze di Sarina Wiegman non è soltanto il primo vinto dalla rappresentativa femminile, ma da tutte le Nazionali inglesi, maschile compresa.

La canzone “Football’s Coming Home” fu scritta , chiamata in realtà “Three Lions”, è un brano scritto nel 1996 da David Baddiel, Frank Skinner e i Lightning Seeds per celebrare l’Europeo che, in quell’anno, tornava a giocarsi in terra inglese. Quello che, nella canzone, doveva “tornare a casa” è il calcio, ma non ci tornò né nel 1996 – vinse la Germania – né più avanti, nel 2021, durante l’ultimo Europeo maschile, quando la canzone tornò ad avere una certa fama e diffusione in virtù dei buoni risultati della squadra di Gareth Southgate – che però, come sappiamo, perse in finale contro l’Italia.

Anche la Nazionale femminile inglese non aveva mai vinto un grande torneo: un terzo posto nel 2015, in Canada, e un quarto nel 2019, in Francia, per quanto riguarda i Mondiali; due secondi posti, nel 1984 e 2009, nel campo europeo. Con la vittoria firmata da Chloe Kelly, quindi, le ragazze inglesi sono finalmente riuscita a “riportarlo a casa”. E durante la conferenza stampa post-partita tenuta dall’allenatrice hanno fatto una bella comparsata davanti a tutta la stampa, proprio cantando la canzone che era stata coniata per i colleghi uomini 26 anni fa.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici