Guarda le calciatrici inglesi che cantano, finalmente, «it’s coming home»

Ventisei anni dopo che la canzone fu scritta per la rappresentativa maschile, se la sono meritata le ragazze di Sarina Wiegman, campionesse d'Europa 2022.
di Redazione Undici 01 Agosto 2022 alle 10:08

Domenica 31 luglio, con la vittoria per 2-1 contro la Germania, l’Inghilterra femminile ha vinto per la prima volta nella sua storia un Europeo di calcio. Era un torneo importante non soltanto sportivamente, per le Leonesse, ma anche simbolicamente, come capita sempre quando c’è di mezzo l’Inghilterra, il calcio, e un campionato che si gioca sull’isola che si vanta di averlo inventato, il calcio. Infatti l’Europeo portato a casa dalle ragazze di Sarina Wiegman non è soltanto il primo vinto dalla rappresentativa femminile, ma da tutte le Nazionali inglesi, maschile compresa.

La canzone “Football’s Coming Home” fu scritta , chiamata in realtà “Three Lions”, è un brano scritto nel 1996 da David Baddiel, Frank Skinner e i Lightning Seeds per celebrare l’Europeo che, in quell’anno, tornava a giocarsi in terra inglese. Quello che, nella canzone, doveva “tornare a casa” è il calcio, ma non ci tornò né nel 1996 – vinse la Germania – né più avanti, nel 2021, durante l’ultimo Europeo maschile, quando la canzone tornò ad avere una certa fama e diffusione in virtù dei buoni risultati della squadra di Gareth Southgate – che però, come sappiamo, perse in finale contro l’Italia.

Anche la Nazionale femminile inglese non aveva mai vinto un grande torneo: un terzo posto nel 2015, in Canada, e un quarto nel 2019, in Francia, per quanto riguarda i Mondiali; due secondi posti, nel 1984 e 2009, nel campo europeo. Con la vittoria firmata da Chloe Kelly, quindi, le ragazze inglesi sono finalmente riuscita a “riportarlo a casa”. E durante la conferenza stampa post-partita tenuta dall’allenatrice hanno fatto una bella comparsata davanti a tutta la stampa, proprio cantando la canzone che era stata coniata per i colleghi uomini 26 anni fa.

>

Leggi anche

Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e locali per la prima squadra e per tutte quelle giovanili.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bayern Monaco è la musica che Vincent Kompany fa ascoltare prima degli allenamenti
Anche perché a improvvisarsi DJ sono Olise e Musiala: difficile dire di no a chi ti risolve le partite.
di Redazione Undici