L’avventura tech di Prada Linea Rossa

La linea Autunno-Inverno 2023, sintesi di funzioni solo apparentemente opposte.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2024 alle 12:13

Superare l’antitesi per trasformarla in una sintesi. Si può dire che sia questo uno degli ingredienti principali della filosofia di Prada Linea Rossa, e da sempre. Se ci pensate, arriva per primo il legame con la vela, con la sneaker iconica America’s Cup che fu progettata per l’equipaggio di Luna Rossa, e si giunge poi alla montagna più impervia, basta guardare questi scatti dal fotografo americano Ryan McGinley tra iceberg e ghiacciai, in Islanda. Forse la sintesi di tutti questi opposti sta proprio nell’avventura, in questa tendenza di anelare all’estremo.

Quest’ultima collezione – Autunno-Inverno 2023 – esplora anche nei materiali e nelle funzionalità concetti opposti, facendoli infine incontrare. Impermeabilità e traspirabilità, leggerezza e resistenza. Necessità di proteggere, ma anche le esigenze del movimento il più libero possibile. La tecnologia si sublima nei tessuti di Prada, come il Re-Nylon rigenerato e il Prada Extreme-Tex in due pesi che garantisce proprietà antistatiche, antibatteriche e di termoregolazione, grazie a un’esclusiva membrana in grafene. Tecnica e artigianalità, ancora: perché entra in gioco anche la lana merino australiana Woolmark, rinnovabile e biodegradabile, priva di metalli e cloro.

Gli scatti di McGinley mostrano un paesaggio così incontaminato da apparirci ormai alieno, disabituati come siamo, nelle nostre vite urbane, al selvaggio. Come astronauti leggeri ed equipaggiatissimi i modelli lo attraversano, perfettamente a loro agio. In equilibrio su ghiacci, pendii vulcanici, laghi di acqua gelida. Se certi orizzonti ricordano i quadri dei pittori romantici, non è un caso: gli esploratori di oggi hanno i toni caratteristici prada del nero, bianco e grigio, caratterizzati dall’emblema in gomma Linea Rossa. Un modo nuovo di esplorare il rapporto tra uomo e natura.

 

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Louis Vuitton ha scelto Jude Bellingham per lanciare la Pre-Collezione Uomo SS26
Il fuoriclasse inglese del Real Madrid indossa capi che rimandano all'eccellenza sartoriale e alle ambientazioni del suo Paese.
di Redazione Undici
Lifestyle
L’OMEGA House, in Galleria Vittorio Emanuele e a due passi dal Duomo, sarà uno dei luoghi più belli ed esclusivi di Milano Cortina 2026
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali, dal 7 al 21 febbraio 2026, il ristorante Cracco si trasformerà in uno spazio intimo e accogliente per seguire le gare e per vivere l'esperienza a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Lifestyle
La Juventus racconta la sua identità nella Youth Week, dal 29 ottobre al 3 novembre
In occasione del 128esimo anniversario dalla sua fondazione, il club bianconero ha organizzato un'intera settimana di eventi dedicati e rivolti ai giovani, quindi al futuro.
di Redazione Undici
Lifestyle
È nato il Team Icon di Jaked, con Fabio Scozzoli, Domenico Acerenza, Carolina Marcialis e Giulio Molinari
Quattro sportivi con una storia diversa ma con valori comuni, che lanceranno le nuove campagne e le nuove collezioni del brand.
di Redazione Undici