Anche sui social, Mats Hummels è un top player

di Redazione Undici 10 Febbraio 2025 alle 12:52

Mats Hummels ha goduto di un giorno di riposo, mentre la Roma batteva il Venezia con gol di Dybala. E lui ne ha approfittato per far vedere come trascorreva la sua domenica romana, con tanto di partita seguita sul telefono: in totale normalità, come se fosse uno di noi.

La normalità di Hummels è proprio quello che serve al calcio, per alleggerire tutto, anche le questioni calcistiche più delicate: come quando, dopo l’esonero di Juric, ha postato una faccia interrogativa di se stessa con tanto di caption “Io nelle ultime 72 ore”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mats Hummels (@aussenrist15)

Senso dell’umorismo che Hummels ha affinato negli anni frequentando pagine memetiche e profili battutari tra X (fu Twitter), Instagram e TikTok. E in effetti è assai internettiana la battuta con la quale ha commentato la disastrosa stagione europea delle squadre inglesi lo scorso anno: «Good harvesting this week my fellow farmers», ha scritto su X, rigirando a suo favore quell’odiosa abitudine dei tifosi inglesi di considerare tutti i campionati continentali una versione minore del loro, leghe povere giocate da contadini che possono solo sognare le ricchezze del calcio giocato dai nobili al di là della Manica.

Hummels anche capo popolo, attraversato da uno spirito internazionalista e paneuropeo: i complimenti per l’ottimo raccolto valevano per tutti i contadini del continente, eroi per una notte. Ha sempre detto, Hummels, che se non fosse riuscito a fare il calciatore avrebbe fatto certamente il giornalista sportivo, che d’altronde è l’attività di famiglia: la madre, Ulla Holthoff, è una leggenda del giornalismo sportivo tedesco che si è sempre preoccupata che il figlio avesse pronto a portata di mano un piano B sul quale ripiegare nel caso in cui qualcosa fosse andato storto con il piano A, con la carriera da calciatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mats Hummels (@aussenrist15)

Alla fine il piano A è filato liscissimo, ma si avvicina alla conclusione per sopraggiunti limiti di età. Chi lo conosce dà per certo che Hummels nella seconda parte della sua vita sarà un giornalista sportivo, un commentatore, un analista tattico. Si dà per certo anche che sarà bravissimo, per capacità di apprendere e per predisposizione genetica al mestiere.

>

Leggi anche

Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Matthijs de Ligt non gioca una partita ufficiale con il Manchester United da quasi cinque mesi, e nessuno sa bene perché
L'infortunio alla schiena dell'olandese è diventato un rebus, e infatti c'è chi sospetta che il Manchester United non stia raccontando tutta la verità.
di Redazione Undici
Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici