Barbour e WP ancora insieme per una collaborazione senza tempo

Con l'interpretazione di tre modelli iconici di Barbour.
di Redazione Undici 03 Aprile 2025 alle 14:45

Quarant’anni di storia, e non sentirli. La collaborazione tra Barbour e WP si arricchisce di un nuovo, eccitante capitolo: una visione comune che mette insieme lo stile British e gli archivi di WP, testimonianze di vite e storie provenienti da ogni angolo del mondo. Un patrimonio che si trasforma in fucina creativa, ispirando la creazione di capi che armonizzano il fascino vintage con il design contemporaneo.

Presenti in collezione i tre modelli iconici di Barbour: l’intramontabile Bedale Washed Wax Jacket, arricchito da dettagli in pelle, il Bedale Wax Vest coordinato e il Blazer d’ispirazione workwear. Ogni capo conserva gli elementi distintivi di Barbour, come l’iconica fodera in Tartan, arricchiti da materiali pregiati come la pelle inglese. La cura dei dettagli la fa da padrona: in particolare, ogni capo della collezione è stato sottoposto a due trattamenti esclusivi, pensati per conferire ai capi il classico aspetto vissuto dei capi vintage custoditi nell’archivio di WP. La prima innovazione è la tecnica del “wax lavato”, mai utilizzata fino ad ora su un capo Barbour, seguita dal “stone washing”, un trattamento tradizionale che prevede l’uso di pietre pomici o altri materiali abrasivi durante la fase finale di lavaggio. Ǫuesto processo rende il tessuto più morbido e resistente, conferendogli al contempo un aspetto vissuto e autentico.

I capi di questa collezione diventeranno compagni di viaggio insostituibili, pronti a vivere ogni avventura, raccontando storie attraverso il tempo e lo stile. «WP e Barbour, quando due partner con fondamenti comuni intrecciano la propria creatività che prende forma in una Capsule di 3 pezzi unici, tratti da un’immersione nell’Archivio WP», ha detto Gaia Vitolo, Direttore Creativo WP Storee in charge di WP Archivio.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici