Nike va back to black

Pochi fronzoli e tanta sostanza, una scelta controcorrente nell’epoca degli scarpini colorati a tutti i costi
di Redazione Undici 28 Aprile 2015 alle 15:24

Nell’era in cui le scarpe colorate dettano legge e si fanno concorrenza su un’ipotetica scala di stravaganza, Nike va controcorrente e promuove le Academy Black Pack: scarpe interamente nere, testate sui giovani della Nike Academy, che ospita talenti di tutto il mondo da lanciare nel calcio professionistico. La filosofia dell’azienda è che da giovani bisogna evitare qualsiasi distrazione, tra cui anche il colore delle scarpe da indossare: meglio total black, come in un passato nemmeno troppo lontano, perché quello che conta è impiegarle bene, le scarpe, e non metterle in mostra.

Non è un caso che, quando Alex Ferguson si stufò dell’arcobaleno che i piedi dei suoi calciatori formavano se accostati, scrisse una lettera non indirizzata ai big dello United, ma ai ragazzini delle giovanili: o si gioca con scarpe nere, o non si gioca. Del resto, in quell’occasione disse bene John O’Shea, ai tempi difensore dei Red Devils: «Se fai un errore e ai piedi hai scarpe fosforescenti, allora l’errore sarà più evidente…».

Tiempo

Tiempo

SU15_FB_Black-Pack_Magista_Obra_Profile_Lateral_V1_39272

Magista

Tutto il Black Pack

Tutto il Black Pack

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici
Calcio
Juventus-Inter 4-3, una bella partita tra due squadre imperfette
Tudor e Chivu hanno diversi problemi da risolvere. Ma almeno, nel frattempo, ci hanno regalato 90 minuti ricchi di emozioni.
di Redazione Undici