Nike va back to black

Pochi fronzoli e tanta sostanza, una scelta controcorrente nell’epoca degli scarpini colorati a tutti i costi
di Redazione Undici 28 Aprile 2015 alle 15:24

Nell’era in cui le scarpe colorate dettano legge e si fanno concorrenza su un’ipotetica scala di stravaganza, Nike va controcorrente e promuove le Academy Black Pack: scarpe interamente nere, testate sui giovani della Nike Academy, che ospita talenti di tutto il mondo da lanciare nel calcio professionistico. La filosofia dell’azienda è che da giovani bisogna evitare qualsiasi distrazione, tra cui anche il colore delle scarpe da indossare: meglio total black, come in un passato nemmeno troppo lontano, perché quello che conta è impiegarle bene, le scarpe, e non metterle in mostra.

Non è un caso che, quando Alex Ferguson si stufò dell’arcobaleno che i piedi dei suoi calciatori formavano se accostati, scrisse una lettera non indirizzata ai big dello United, ma ai ragazzini delle giovanili: o si gioca con scarpe nere, o non si gioca. Del resto, in quell’occasione disse bene John O’Shea, ai tempi difensore dei Red Devils: «Se fai un errore e ai piedi hai scarpe fosforescenti, allora l’errore sarà più evidente…».

Tiempo

Tiempo

SU15_FB_Black-Pack_Magista_Obra_Profile_Lateral_V1_39272

Magista

Tutto il Black Pack

Tutto il Black Pack

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici