Fútbol vs Alzheimer

Si tratta di una campagna promossa dalla spagnola Revista Líbero: quando il calcio può aiutare a recuperare la memoria
di Redazione Undici 24 Giugno 2015 alle 11:57

“Fútbol vs Alzheimer” è la nuova campagna contro il disturbo di memoria lanciata dalla spagnola Revista Líbero. Nel 2014, uno studio della Fundació Salut i Envelliment dell’Università di Barcellona ha scoperto che parlare di calcio aiuta le persone affette da Alzheimer a migliorare la propria memoria e il proprio stato d’animo. Per questo, Líbero ha promosso questo progetto, che prevede quattro numeri della rivista “vintage”, come se fossero state pubblicate nel passato: un modo per ripercorrere i migliori momenti della storia del calcio e stimolare così i ricordi ad esso legati. Saranno parte integrante delle terapie nei centri di trattamento dell’Alzheimer a Barcellona. In nome dello slogan: «Se te lo spiegano col calcio, tutto è più facile».

È possibile appoggiare il progetto con una donazione a questo link.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici