Fútbol vs Alzheimer

Si tratta di una campagna promossa dalla spagnola Revista Líbero: quando il calcio può aiutare a recuperare la memoria
di Redazione Undici 24 Giugno 2015 alle 11:57

“Fútbol vs Alzheimer” è la nuova campagna contro il disturbo di memoria lanciata dalla spagnola Revista Líbero. Nel 2014, uno studio della Fundació Salut i Envelliment dell’Università di Barcellona ha scoperto che parlare di calcio aiuta le persone affette da Alzheimer a migliorare la propria memoria e il proprio stato d’animo. Per questo, Líbero ha promosso questo progetto, che prevede quattro numeri della rivista “vintage”, come se fossero state pubblicate nel passato: un modo per ripercorrere i migliori momenti della storia del calcio e stimolare così i ricordi ad esso legati. Saranno parte integrante delle terapie nei centri di trattamento dell’Alzheimer a Barcellona. In nome dello slogan: «Se te lo spiegano col calcio, tutto è più facile».

È possibile appoggiare il progetto con una donazione a questo link.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici