La tripletta di Carli Lloyd

La calciatrice americana è stata decisiva nel trionfo degli States ai Mondiali femminili: solo Geoff Hurst era riuscito a realizzare tre gol in una finale, nel 1966
di Redazione Undici 06 Luglio 2015 alle 11:05

Una tripletta in una finale dei Mondiali l’aveva realizzata solamente l’inglese Geoff Hurst, nella finale del 1966 contro la Germania Ovest. Il nuovo Hurst – anzi, la nuova – si chiama Carli Lloyd, capitano della squadra femminile degli Stati Uniti: nella finale del Mondiale canadese contro il Giappone ha segnato tre reti nel giro dei primi 16 minuti. Un colpo dietro l’altro in successione che hanno consegnato alle americane il terzo Mondiale della loro storia, un record (superata la Germania, ferma a quota due). In più, il 5-2 con cui gli Stati Uniti hanno polverizzato le calciatrici nipponiche è una vendetta del Mondiale di quattro anni fa, quando il Giappone vinse ai calci di rigore in finale proprio contro la formazione a stelle e strisce.

Con i tre gol messi a segno in finale, Carli Lloyd, centrocampista dello Houston Dash e donna copertina di Sports Illustrated per presentare il Mondiale, è stata nominata miglior giocatrice del torneo e si è laureata capocannoniere, alla pari con la tedesca Celia Sasic. Particolarmente bello il terzo gol, un tiro dalla lunga distanza che ha sorpreso il portiere avversario.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici