Il rugby, nel numero 6 di Undici

Abbiamo preparato un inserto sui Mondiali che cominciano oggi in Inghilterra: ecco quello che troverete.
di Redazione Undici 18 Settembre 2015 alle 11:24

Ci siamo divertiti con l’inserto sul Roland Garros, perciò abbiamo deciso di replicare: nel numero 6 di Undici, in edicola dal 15 settembre a Milano e dal 16 nel resto d’Italia, troverete anche un inserto dedicato ai Mondiali di rugby, che partono oggi e si concludono il 31 ottobre. Lo abbiamo chiamato “Quindici”, ma non sarà l’unica sorpresa per gli appassionati: sul nostro sito seguiremo passo passo il Mondiale, con contenuti inediti.

Undici-Rugby-Print-Bassa (1)

Tra i contributi dell’inserto, il rugby che torna nel luogo dove è nato, in Inghilterra: Marco Pastonesi inquadra il senso di questo sport, che è riuscito a cristallizzare una tradizione e a consegnarla, immutata negli anni, agli inglesi. Giulio D’Antona, invece, ci guida attraverso il percorso che attende l’Italia: nel gruppo, gli azzurri troveranno Francia, Irlanda, Romania e Canada. Non stiamo attraversando il nostro miglior momento, ma chissà che le difficoltà non riescano a compattare il gruppo, come è successo già in passato.

Per conoscere meglio i protagonisti della nostra Nazionale, Michele Dalai ha intervistato Giovanbattista Venditti, il trequarti azzurro su cui sono riposte molte delle speranze dell’Italia: ci ha raccontato cosa significa per lui il rugby, come si arriva a diventare uno dei migliori rugbisti del Paese, la sua esperienza e i suoi orizzonti. Giorgio Terruzzi ci fa entrare nella testa di un rugbista, ma anche in quella di un semplice appassionato: perché questo sport preserva un senso unico nel suo genere.

Ma non ci sono Mondiali senza copertura televisiva: per questo Alfonso Fasano ci descrive l’impegno di Sky Sport nel trasmettere il torneo. Francesco Pierantozzi ci fornisce numeri e spiega l’apporto della tecnologia nel rugby, mentre Roberto Bonizzi tratteggia quattro ritratti di altrettanti protagonisti della manifestazione. Arrivederci in edicola, e buona lettura.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici