Tanti gol, pochi minuti

I cinque gol in nove minuti di Robert Lewandowski hanno fatto il giro del mondo. Non è l'unico ad aver realizzato marcature plurime in serie ravvicinata: ecco gli altri
di Redazione Undici 23 Settembre 2015 alle 10:55

Quello che ha combinato Robert Lewandowski contro il Wolfsburg ha lasciato tutti a bocca aperta: segnare cinque gol in nove minuti è un caso più unico che raro. L’attaccante polacco del Bayern è entrato nel secondo tempo, con i suoi in svantaggio di una rete, e tra il 51′ e il 60′ ha totalmente cambiato faccia alla partita. Guadagnandosi l’incredulità di tutti gli appassionati, e destando pure qualche ironia del tipo: “Ha segnato più gol lui in nove minuti che il Liverpool in sei partite di campionato”. Ecco le sue reti al Wolfsburg.

Peraltro, Lewandowski non è nuovo a imprese di questo genere: lo scorso 13 giugno, nel match di qualificazione a Euro 2016 con la sua Polonia, ha rifilato tre reti in quattro minuti alla Georgia, tra l’89’ e il 93′.

Non poteva mancare in questa classifica Cristiano Ronaldo, che nello scorso aprile segnò cinque reti al Granada: tre di queste le ha realizzate in otto minuti, tra il 30′ e il 38′. Non è un record nella storia del Real Madrid: nel 1992, contro l’Espanyol, Fernando Hierro riuscì a segnare tre gol in soli sei minuti.

Anche agli attaccanti italiani è successo di segnare più gol in pochi minuti. Come Pippo Inzaghi, che con la maglia della Nazionale segnò una tripletta al Galles, tra il 14′ e il 25′ del secondo tempo. Con la rete di Del Piero, finì 4-0 per gli azzurri: era il 2003 e si giocava per accedere agli Europei dell’anno successivo.

Più recente la tripletta di Sebastian Giovinco: con la maglia del Toronto, l’ex juventino ha segnato tre volte al New York City in nove minuti, tra il 34′ e il 43′.

Sadio Mané, attaccante senegalese del Southampton, a maggio fece tre gol all’Aston Villa in appena 2 minuti e 56 secondi.

Sempre in Premier League, ma più indietro nel tempo, nel 1994, Robbie Fowler esaltò l’Anfield con una tripletta rifilata all’Arsenal in 4 minuti e 33 secondi.

Undici minuti sono serviti a Yannick Bolasie, del Crystal Palace, per realizzare una tripletta al Sunderland, nel match di Premier dello scorso aprile.

Il record, però, spetta a Magnus Arvidsson: tre reti in soli 90 secondi, in una partita di campionato svedese di seconda divisione (Hässleholm-Landskrona BoIS) del 1995.

>

Leggi anche

Calcio
Snoop Dogg, uno dei comproprietari dello Swansea, è andato per la prima volta allo stadio e il suo impatto è già stato fortissimo
La prima comparsata allo stadio è solo l'ultimo atto di una manovra che ha creato un legame emotivo con il pubblico gallese. E ha già portato dei benefici tangibili alla società.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bodo/Glimt è Björn Mannsverk, un ex pilota dell’aeronautica militare che fa il mental coach
Nel suo staff tecnico, il club norvegese ha spazio anche per figure “creative”.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo le Olimpiadi di Milano Cortina, il Rennes ha deciso di sostenere (anche economicamente) Lucas Defayet, l’atleta che ha riportato in vita lo skeleton francese
Il club si è appassionato alla storia dello skeletonista bretone, il primo francese in grado di qualificarsi ai Giochi Olimpici (nella sua specialità, ovviamente) da Vancouver 2010.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici