Tanti gol, pochi minuti

I cinque gol in nove minuti di Robert Lewandowski hanno fatto il giro del mondo. Non è l'unico ad aver realizzato marcature plurime in serie ravvicinata: ecco gli altri
di Redazione Undici 23 Settembre 2015 alle 10:55

Quello che ha combinato Robert Lewandowski contro il Wolfsburg ha lasciato tutti a bocca aperta: segnare cinque gol in nove minuti è un caso più unico che raro. L’attaccante polacco del Bayern è entrato nel secondo tempo, con i suoi in svantaggio di una rete, e tra il 51′ e il 60′ ha totalmente cambiato faccia alla partita. Guadagnandosi l’incredulità di tutti gli appassionati, e destando pure qualche ironia del tipo: “Ha segnato più gol lui in nove minuti che il Liverpool in sei partite di campionato”. Ecco le sue reti al Wolfsburg.

Peraltro, Lewandowski non è nuovo a imprese di questo genere: lo scorso 13 giugno, nel match di qualificazione a Euro 2016 con la sua Polonia, ha rifilato tre reti in quattro minuti alla Georgia, tra l’89’ e il 93′.

Non poteva mancare in questa classifica Cristiano Ronaldo, che nello scorso aprile segnò cinque reti al Granada: tre di queste le ha realizzate in otto minuti, tra il 30′ e il 38′. Non è un record nella storia del Real Madrid: nel 1992, contro l’Espanyol, Fernando Hierro riuscì a segnare tre gol in soli sei minuti.

Anche agli attaccanti italiani è successo di segnare più gol in pochi minuti. Come Pippo Inzaghi, che con la maglia della Nazionale segnò una tripletta al Galles, tra il 14′ e il 25′ del secondo tempo. Con la rete di Del Piero, finì 4-0 per gli azzurri: era il 2003 e si giocava per accedere agli Europei dell’anno successivo.

Più recente la tripletta di Sebastian Giovinco: con la maglia del Toronto, l’ex juventino ha segnato tre volte al New York City in nove minuti, tra il 34′ e il 43′.

Sadio Mané, attaccante senegalese del Southampton, a maggio fece tre gol all’Aston Villa in appena 2 minuti e 56 secondi.

Sempre in Premier League, ma più indietro nel tempo, nel 1994, Robbie Fowler esaltò l’Anfield con una tripletta rifilata all’Arsenal in 4 minuti e 33 secondi.

Undici minuti sono serviti a Yannick Bolasie, del Crystal Palace, per realizzare una tripletta al Sunderland, nel match di Premier dello scorso aprile.

Il record, però, spetta a Magnus Arvidsson: tre reti in soli 90 secondi, in una partita di campionato svedese di seconda divisione (Hässleholm-Landskrona BoIS) del 1995.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici