La prima magia di Pirlo

Oggi, diciotto anni fa, un giovanissimo fantasista trasforma un assist di Hubner e segna il suo primo gol in Serie A. Oggi è il regista del New York City.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2015 alle 13:05

Andrea Pirlo studiava da trequartista, ed era già un predestinato. Del resto, uno che esordisce in Serie A a sedici anni e un giorno, il 21 maggio del 1995, non può essere uno qualunque. Prima di quel Brescia-Vicenza, 19 ottobre 1997, il giovane di Flero aveva già visto dall’interno due campionati cadetti, il primo senza giocare e il secondo da mezzo protagonista. Con annessa la promozione del 1997.

L’approccio alla nuova massima serie di Pirlo e del suo Brescia è roba da applausi: Andrea non ha ancora giocato da titolare, ma ha già fatto intravedere qualcosa del suo repertorio negli spezzoni che Giuseppe Materazzi gli concede. Tutti sanno che Pirlo è una potenziale stella, ma serve la certificazione definitiva. Serve il gol.

Quel gol, il primo in Serie A della sua carriera, oggi diventa maggiorenne. Andrea Pirlo lo segna a 18 anni e cinque mesi. È semplice ed ininfluente, in quanto sigla il 4-0. Ed è anche una sorta di faccia opposta di quello che Pirlo diventerà, con Hubner che scatta sulla fascia e lui che segue l’azione da attaccante puro. Il resto della storia di Andrea Pirlo, lo sappiamo, è tutta un’altra cosa.

Il gol di Pirlo arriva al minuto 79 della partita e 1:32 di questo video
>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici