Le famiglie al San Nicola

Il Bari, nella Tribuna Est del suo stadio, ha creato un'area attrezzata per bambini e genitori, il primo esempio in Italia.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2015 alle 17:10

«L’idea fondamentale è di riportare le famiglie allo stadio. E di farle sentire a casa». Gianluca Trisolini, responsabile marketing del Fc Bari, spiega così, semplicemente, la nuova iniziativa della società pugliese. Il Bari, infatti, è il primo club italiano a destinare uno spazio del suo impianto alle famiglie con bambini che vogliono vivere l’esperienza della partita dal vivo.

Il progetto si chiama “Tribuna Famiglia”, e “vive” nella Tribuna Est dello stadio San Nicola. La formula prevede il pagamento di un abbonamento intero (115 euro), a cui si può aggiungere la possibilità del ridotto a 50 euro (donne, over 65, under 14), mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. La società biancorossa ha ristrutturato parte del settore e l’ha trasformato in un’area per bambini. Tutto a misura di piccoli e piccolissimi: un playground, uno staff d’animazione di otto persone, la possibilità di fare merenda e un fasciatoio per gli infanti.

L’idea nasce per offrire un intrattenimento familiare trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: «Abbiamo capito – continua Gianluca Trisolini – che il vero competitor della partita non è un altro avvenimento sportivo, ma un luogo in cui possono divertirsi padri, madri e figli. Perché non provare a ricreare questa possibilità anche in uno stadio di calcio, nel matchday?».

Il riscontro, finora, è positivo: «Inizialmente abbiamo preferito volare basso, preparandoci a sostenere una richiesta di circa 500 tessere. Ad oggi, ne abbiamo staccate 1200. Le famiglie si sono avvicinate al Bari e alla nostra iniziativa anche grazie alle agevolazioni sui prezzi, che permettono a un nucleo completo di venire allo stadio ad un prezzo veramente basso». Così il Bari si è confermato, per il secondo anno di fila, leadership nella classifica abbonamenti della Serie B: 11.026 tessere, record nella storia della società pugliese in cadetteria.

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici