Le famiglie al San Nicola

Il Bari, nella Tribuna Est del suo stadio, ha creato un'area attrezzata per bambini e genitori, il primo esempio in Italia.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2015 alle 17:10

«L’idea fondamentale è di riportare le famiglie allo stadio. E di farle sentire a casa». Gianluca Trisolini, responsabile marketing del Fc Bari, spiega così, semplicemente, la nuova iniziativa della società pugliese. Il Bari, infatti, è il primo club italiano a destinare uno spazio del suo impianto alle famiglie con bambini che vogliono vivere l’esperienza della partita dal vivo.

Il progetto si chiama “Tribuna Famiglia”, e “vive” nella Tribuna Est dello stadio San Nicola. La formula prevede il pagamento di un abbonamento intero (115 euro), a cui si può aggiungere la possibilità del ridotto a 50 euro (donne, over 65, under 14), mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. La società biancorossa ha ristrutturato parte del settore e l’ha trasformato in un’area per bambini. Tutto a misura di piccoli e piccolissimi: un playground, uno staff d’animazione di otto persone, la possibilità di fare merenda e un fasciatoio per gli infanti.

L’idea nasce per offrire un intrattenimento familiare trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: «Abbiamo capito – continua Gianluca Trisolini – che il vero competitor della partita non è un altro avvenimento sportivo, ma un luogo in cui possono divertirsi padri, madri e figli. Perché non provare a ricreare questa possibilità anche in uno stadio di calcio, nel matchday?».

Il riscontro, finora, è positivo: «Inizialmente abbiamo preferito volare basso, preparandoci a sostenere una richiesta di circa 500 tessere. Ad oggi, ne abbiamo staccate 1200. Le famiglie si sono avvicinate al Bari e alla nostra iniziativa anche grazie alle agevolazioni sui prezzi, che permettono a un nucleo completo di venire allo stadio ad un prezzo veramente basso». Così il Bari si è confermato, per il secondo anno di fila, leadership nella classifica abbonamenti della Serie B: 11.026 tessere, record nella storia della società pugliese in cadetteria.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici