Le famiglie al San Nicola

Il Bari, nella Tribuna Est del suo stadio, ha creato un'area attrezzata per bambini e genitori, il primo esempio in Italia.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2015 alle 17:10

«L’idea fondamentale è di riportare le famiglie allo stadio. E di farle sentire a casa». Gianluca Trisolini, responsabile marketing del Fc Bari, spiega così, semplicemente, la nuova iniziativa della società pugliese. Il Bari, infatti, è il primo club italiano a destinare uno spazio del suo impianto alle famiglie con bambini che vogliono vivere l’esperienza della partita dal vivo.

Il progetto si chiama “Tribuna Famiglia”, e “vive” nella Tribuna Est dello stadio San Nicola. La formula prevede il pagamento di un abbonamento intero (115 euro), a cui si può aggiungere la possibilità del ridotto a 50 euro (donne, over 65, under 14), mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. La società biancorossa ha ristrutturato parte del settore e l’ha trasformato in un’area per bambini. Tutto a misura di piccoli e piccolissimi: un playground, uno staff d’animazione di otto persone, la possibilità di fare merenda e un fasciatoio per gli infanti.

L’idea nasce per offrire un intrattenimento familiare trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: «Abbiamo capito – continua Gianluca Trisolini – che il vero competitor della partita non è un altro avvenimento sportivo, ma un luogo in cui possono divertirsi padri, madri e figli. Perché non provare a ricreare questa possibilità anche in uno stadio di calcio, nel matchday?».

Il riscontro, finora, è positivo: «Inizialmente abbiamo preferito volare basso, preparandoci a sostenere una richiesta di circa 500 tessere. Ad oggi, ne abbiamo staccate 1200. Le famiglie si sono avvicinate al Bari e alla nostra iniziativa anche grazie alle agevolazioni sui prezzi, che permettono a un nucleo completo di venire allo stadio ad un prezzo veramente basso». Così il Bari si è confermato, per il secondo anno di fila, leadership nella classifica abbonamenti della Serie B: 11.026 tessere, record nella storia della società pugliese in cadetteria.

>

Leggi anche

Calcio
Mudryk è ancora sospeso per il caso doping, ma intanto si allena da solo afittando il campo di una squadra dilettantistica
L'attaccante ucraino del Chelsea non gioca da quasi un anno e mezzo, ma vuole farsi trovare pronto in caso di assoluzione.
di Redazione Undici
Calcio
Nei contratti dei giocatori del PSG ci sono gli stessi bonus per gol, assist e anche per il penultimo passaggio
Secondo L'Équipe, questa equiparazione dei premi è un modo per rafforzare l'identità di gruppo (e di gioco) nella squadra di Luis Enrique.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio Bernabéu funziona benissimo e incassa tantissimo, ma mancano ancora delle parti importanti (come gli enormi schermi LED sulla facciata)
Il Real Madrid e Florentino Pérez puntano ad avere grandi campagne pubblicitarie all'esterno dell'impianto ricostruito.
di Redazione Undici
Calcio
Nello staff dell’Inghilterra c’è un solo preparatore inglese, ed è un ex giocatore dilettante che ha fatto una carriera incredibile
Si chiama Antony Barry, è un fedelissimo di Tuchel, ma soprattutto uno dei coach più importanti del calcio mondiale.
di Redazione Undici