Le famiglie al San Nicola

Il Bari, nella Tribuna Est del suo stadio, ha creato un'area attrezzata per bambini e genitori, il primo esempio in Italia.
di Redazione Undici 23 Ottobre 2015 alle 17:10

«L’idea fondamentale è di riportare le famiglie allo stadio. E di farle sentire a casa». Gianluca Trisolini, responsabile marketing del Fc Bari, spiega così, semplicemente, la nuova iniziativa della società pugliese. Il Bari, infatti, è il primo club italiano a destinare uno spazio del suo impianto alle famiglie con bambini che vogliono vivere l’esperienza della partita dal vivo.

Il progetto si chiama “Tribuna Famiglia”, e “vive” nella Tribuna Est dello stadio San Nicola. La formula prevede il pagamento di un abbonamento intero (115 euro), a cui si può aggiungere la possibilità del ridotto a 50 euro (donne, over 65, under 14), mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. La società biancorossa ha ristrutturato parte del settore e l’ha trasformato in un’area per bambini. Tutto a misura di piccoli e piccolissimi: un playground, uno staff d’animazione di otto persone, la possibilità di fare merenda e un fasciatoio per gli infanti.

L’idea nasce per offrire un intrattenimento familiare trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: «Abbiamo capito – continua Gianluca Trisolini – che il vero competitor della partita non è un altro avvenimento sportivo, ma un luogo in cui possono divertirsi padri, madri e figli. Perché non provare a ricreare questa possibilità anche in uno stadio di calcio, nel matchday?».

Il riscontro, finora, è positivo: «Inizialmente abbiamo preferito volare basso, preparandoci a sostenere una richiesta di circa 500 tessere. Ad oggi, ne abbiamo staccate 1200. Le famiglie si sono avvicinate al Bari e alla nostra iniziativa anche grazie alle agevolazioni sui prezzi, che permettono a un nucleo completo di venire allo stadio ad un prezzo veramente basso». Così il Bari si è confermato, per il secondo anno di fila, leadership nella classifica abbonamenti della Serie B: 11.026 tessere, record nella storia della società pugliese in cadetteria.

>

Leggi anche

Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici