Le famiglie al San Nicola

Il Bari, nella Tribuna Est del suo stadio, ha creato un'area attrezzata per bambini e genitori, il primo esempio in Italia.
di Redazione Undici
23 Ottobre 2015

«L’idea fondamentale è di riportare le famiglie allo stadio. E di farle sentire a casa». Gianluca Trisolini, responsabile marketing del Fc Bari, spiega così, semplicemente, la nuova iniziativa della società pugliese. Il Bari, infatti, è il primo club italiano a destinare uno spazio del suo impianto alle famiglie con bambini che vogliono vivere l’esperienza della partita dal vivo.

Il progetto si chiama “Tribuna Famiglia”, e “vive” nella Tribuna Est dello stadio San Nicola. La formula prevede il pagamento di un abbonamento intero (115 euro), a cui si può aggiungere la possibilità del ridotto a 50 euro (donne, over 65, under 14), mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis. La società biancorossa ha ristrutturato parte del settore e l’ha trasformato in un’area per bambini. Tutto a misura di piccoli e piccolissimi: un playground, uno staff d’animazione di otto persone, la possibilità di fare merenda e un fasciatoio per gli infanti.

L’idea nasce per offrire un intrattenimento familiare trasversale, adatto a tutte le fasce d’età: «Abbiamo capito – continua Gianluca Trisolini – che il vero competitor della partita non è un altro avvenimento sportivo, ma un luogo in cui possono divertirsi padri, madri e figli. Perché non provare a ricreare questa possibilità anche in uno stadio di calcio, nel matchday?».

Il riscontro, finora, è positivo: «Inizialmente abbiamo preferito volare basso, preparandoci a sostenere una richiesta di circa 500 tessere. Ad oggi, ne abbiamo staccate 1200. Le famiglie si sono avvicinate al Bari e alla nostra iniziativa anche grazie alle agevolazioni sui prezzi, che permettono a un nucleo completo di venire allo stadio ad un prezzo veramente basso». Così il Bari si è confermato, per il secondo anno di fila, leadership nella classifica abbonamenti della Serie B: 11.026 tessere, record nella storia della società pugliese in cadetteria.

>

Leggi anche

Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici
Calcio
L’arma segreta del Chelsea sono i corner battuti corti
Il merito è del set pieces coach, Carlos Cueva, arrivato l'estate scorsa dal Brentford e molto creativo nel suo lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Vitinha e João Neves, ovvero: come il PSG ha costruito la coppia di centrocampo più forte del mondo
Qualità, adattabilità e complementarietà: così il duo portoghese governa, rifinisce e finalizza il calcio cinematografico di Luis Enrique.
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Il rinnovo di Nico Williams con l’Athletic Club è una notizia enorme
L'attaccante basco ha firmato un nuovo accordo fino al 2035 e così ha messo fine alle speculazioni sul suo passaggio al Barcellona.
di Redazione Undici