Italia-Real Madrid 8-0

Dal 1988, il Real Madrid, quando trova un'italiana in una fase ad eliminazione diretta, esce sempre dalla competizione: gli otto precedenti.
di Redazione Undici 14 Dicembre 2015 alle 15:35

Il sorteggio di Champions League, per la Roma, è stato durissimo: negli ottavi i giallorossi troveranno il Real Madrid, una delle formazioni meno desiderate dell’urna. In realtà, per le merengues gli scontri con le italiane suscitano brutti ricordi: dal 1988, il Real, in una competizione europea, soccombe puntualmente contro le squadre italiane in un turno ad eliminazione diretta. Negli ultimi 27 anni, si contano otto precedenti tra il Madrid e una formazione di Serie A, tutti a sfavore degli spagnoli. La Roma è già riuscita a superare il Real, negli ottavi di Champions League del 2007/2008: 2-1 a Roma e 2-1 a Madrid, reti di Pizarro e Mancini all’andata e di Taddei e Vucinic al ritorno. Le altre squadre italiane che hanno eliminato il Real Madrid in questo periodo sono state Juventus (quattro volte, la più recente nell’ultima Champions), Milan (due volte) e Torino.

Champions League 2014/2015, semifinali: Juventus-Real Madrid 2-1, 1-1

Champions League 2007/2008, ottavi: Roma-Real Madrid 2-1, 2-1


Champions League 2004/2005, ottavi: Juventus-Real Madrid 0-1, 2-0 d.t.s.

Champions League 2002/2003, semifinali: Juventus-Real Madrid 1-2, 3-1

Champions League 1995/1996, quarti: Juventus-Real Madrid 0-1, 2-0

Coppa Uefa 1991/1992, semifinali: Torino-Real Madrid 1-2, 2-0

Coppa Campioni 1989/1990, ottavi: Milan-Real Madrid 2-0, 0-1

Coppa Campioni 1988/1989, semifinali: Milan-Real Madrid 1-1, 5-0

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici