A lezione di tattica con Henry

L'attaccante ex Arsenal e Barcellona in cattedra, su come giocavano i bluagrana allenati da Guardiola
di Redazione Undici 23 Dicembre 2015 alle 17:19

Play, possession, position: le 3P di Guardiola, più un mucchio di altre cose tattiche, sono state magistralmente spiegate da Thierry Henry nell’ultima puntata di World Soccer Talk, in compagnia dell’ospite fisso Jamie Carragher. L’ex leggenda dell’Arsenal ha dato una lezione di guardiolismo illustrando sullo schermo interattivo alcuni momenti di gioco del Barcellona, riguardanti sia la sua parentesi in blaugrana (l’arrivo in panchina di Pep Guardiola, nel 2008/09, coincise con la miglior stagione in Catalunya di Henry), sia gli anni successivi, in cui il suo posto fu preso da David Villa.

Henry ricorda una particolare frase di Guardiola: «Il mio lavoro è quello di portarvi fino alla trequarti. Il vostro lavoro, a quel punto, è segnare». «Fidati dei tuoi compagni» è un altro dogma che Tití ricorda a proposito di Pep. E, soprattutto: «Freedom». Il video completo, più di 6 minuti in cattedra, proviene dalla pagina Facebook di Squawka.

Thierry Henry explaining Pep Guardiola’s coaching philosophy brilliantly on MNF. Credit: Sky Sports

Posted by Squawka on Tuesday, 22 December 2015

 

Nell’immagine, Guardiola in panchina al Barcellona, stagione 2008/09. Jasper Juinen/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici