A lezione di tattica con Henry

L'attaccante ex Arsenal e Barcellona in cattedra, su come giocavano i bluagrana allenati da Guardiola
di Redazione Undici 23 Dicembre 2015 alle 17:19

Play, possession, position: le 3P di Guardiola, più un mucchio di altre cose tattiche, sono state magistralmente spiegate da Thierry Henry nell’ultima puntata di World Soccer Talk, in compagnia dell’ospite fisso Jamie Carragher. L’ex leggenda dell’Arsenal ha dato una lezione di guardiolismo illustrando sullo schermo interattivo alcuni momenti di gioco del Barcellona, riguardanti sia la sua parentesi in blaugrana (l’arrivo in panchina di Pep Guardiola, nel 2008/09, coincise con la miglior stagione in Catalunya di Henry), sia gli anni successivi, in cui il suo posto fu preso da David Villa.

Henry ricorda una particolare frase di Guardiola: «Il mio lavoro è quello di portarvi fino alla trequarti. Il vostro lavoro, a quel punto, è segnare». «Fidati dei tuoi compagni» è un altro dogma che Tití ricorda a proposito di Pep. E, soprattutto: «Freedom». Il video completo, più di 6 minuti in cattedra, proviene dalla pagina Facebook di Squawka.

Thierry Henry explaining Pep Guardiola’s coaching philosophy brilliantly on MNF. Credit: Sky Sports

Posted by Squawka on Tuesday, 22 December 2015

 

Nell’immagine, Guardiola in panchina al Barcellona, stagione 2008/09. Jasper Juinen/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici