«Il peggior momento della mia carriera», per David Villa

Un solo anno all'Atlético Madrid ha segnato – in negativo – la carriera dell'attaccante spagnolo
di Redazione Undici 07 Gennaio 2016 alle 12:52

«Il gol di Ramos nella finale di Champions fu il momento peggiore della mia carriera». L’ha detto el guaje David Villa intervistato dal network BeinSports. Nonostante sia rimasto nella capitale spagnola soltanto per una stagione, e con un ottimo rendimento personale, l’attuale attaccante del New York City ha legato il peggior ricordo della sua vita calcistica a quell’esperienza. A Lisbona, il 24 maggio 2014, l’Atlético Madrid ha condotto la partita (derby) contro il Real Madrid dal minuto 36 del primo tempo (gol di Godín) fino al terzo minuto di recupero dopo il novantesimo, quando Sergio Ramos ha pareggiato con un colpo di testa su calcio d’angolo. La partita, proseguita nei supplementari, è finita 4-1 per il Real Madrid.

La sintesi di Real Madrid 4-1 Atlético Madrid

In una stagione a Madrid, Villa ha segnato 15 reti in 47 partite complessive tra Liga, Copa del Rey e Champions League. In quest’ultima competizione, tuttavia, non ha mai realizzato in 7 match giocati. La stagione successiva, nell’ottobre 2014, Villa ha brevemente giocato a Melbourne, prima di iniziare la Mls 2015 con la nuova squadra di New York. Nella stessa intervista a BeinSports, Villa ha dichiarato che la scelta di lasciare il Barça (pre-Atlético) è arrivata per «mancanza di protagonismo», spiegando: «Avevo perso importanza e non stavo giocando molto per decisioni tecniche. La cosa più facile sarebbe stato rimanere al Barcellona, vincere altri titoli, ma io volevo stare in campo. Ho scelto di lasciare perché passavo più tempo in panchina che in campo».

>

Leggi anche

Calcio
Gianni Infantino è andato a Sharm el-Sheikh e ha detto che vuole ricostruire gli impianti e quindi il calcio palestinese
Su invito di Trump, anche il numero uno della FIFA ha partecipato al vertice di pace in Egitto.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio sta sperimentando una nuova strada per i diritti tv: venderli agli youtuber
È un modo molto redditizio per intercettare le nuove generazioni: lo stanno capendo anche leghe e federazioni europee.
di Redazione Undici
Calcio
Toni Kroos ha smesso di giocare, ma non di essere un’icona e di migliorare il calcio (e non solo il calcio)
Questo sport continua ad avere un gran bisogno degli spunti di riflessione dell'ex fuoriclasse tedesco.
di Redazione Undici
Calcio
Capo Verde ai Mondiali non è un miracolo, ma il frutto di un progetto portato avanti in mezzo alle difficoltà
La qualificazione conquistata dalla Nazionale africana arriva da lontano, da un'identità molto forte e da anni di lavoro, come raccontano il centrocampista Andrade e l'ex ct Rui Águas.
di Emanuele Giulianelli