The Casablanca Derby

Il derby che accende la passione del tifo a Casablanca: quello tra Raja e Wydad è uno dei match più sentiti di tutto il Nordafrica.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2016 alle 18:27

Spalti gremiti, colori, un tifo costante ed acceso: il Derby di Casablanca tra Raja e Wydad sta diventando, sempre più rapidamente, un avvenimento spettacolare all’interno del mondo calcistico. Con la crescita di una cultura ultras, sviluppatasi velocemente a partire dal 2005, anche nello scontro tra le due formazioni sta prendendo sempre più spazio il rituale di coreografie articolate. Il tifo in Marocco sta arrivando a un nuovo livello di consapevolezza; con tanto di quote d’affiliazione e trasferte in occasione della Champions League continentale.

Lo scorso 20 dicembre, il match tra le due squadre di Casablanca si è concluso con uno 0-0. Nonostante lo spettacolo sul campo non sia stato dei migliori, ci hanno pensato le due curve ad inscenare uno show di altissimo livello. Giocato solitamente al Mohammed V Stadium, con una capacità di 80.000 spettatori, l’intera città si ferma alcune ora prima della gara. Un match che accende il dibattito intorno all’avvenimento per giorni e giorni, in ogni luogo della vecchia Medina.

Il sito Copa90 ha girato un breve documentario per raccontare l’atmosfera, attraverso anche le voci dei tifosi.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici
Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, anche perché avrà 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici