The Casablanca Derby

Il derby che accende la passione del tifo a Casablanca: quello tra Raja e Wydad è uno dei match più sentiti di tutto il Nordafrica.
di Redazione Undici 18 Gennaio 2016 alle 18:27

Spalti gremiti, colori, un tifo costante ed acceso: il Derby di Casablanca tra Raja e Wydad sta diventando, sempre più rapidamente, un avvenimento spettacolare all’interno del mondo calcistico. Con la crescita di una cultura ultras, sviluppatasi velocemente a partire dal 2005, anche nello scontro tra le due formazioni sta prendendo sempre più spazio il rituale di coreografie articolate. Il tifo in Marocco sta arrivando a un nuovo livello di consapevolezza; con tanto di quote d’affiliazione e trasferte in occasione della Champions League continentale.

Lo scorso 20 dicembre, il match tra le due squadre di Casablanca si è concluso con uno 0-0. Nonostante lo spettacolo sul campo non sia stato dei migliori, ci hanno pensato le due curve ad inscenare uno show di altissimo livello. Giocato solitamente al Mohammed V Stadium, con una capacità di 80.000 spettatori, l’intera città si ferma alcune ora prima della gara. Un match che accende il dibattito intorno all’avvenimento per giorni e giorni, in ogni luogo della vecchia Medina.

Il sito Copa90 ha girato un breve documentario per raccontare l’atmosfera, attraverso anche le voci dei tifosi.

>

Leggi anche

Calcio
Un’altra grande notte per Guglielmo Vicario, che sta confermando di essere uno dei migliori portieri d’Europa
Se il Tottenham ha ottenuto un pareggio in casa del Monaco, il merito è tutto dell'ex numero uno dell'Empoli.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi calciatori che potrebbero giocare con i Paesi Bassi stanno accettando di rappresentare il Marocco, e ovviamente non è un caso
Strutture, programmazione e senso di appartenenza: è così che i Leoni dell'Atlante stanno richiamando giocatori dall'Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha fatto tanta, tanta pressione per evitare che Villarreal-Barcellona si giocasse a Miami
E per questo è arrivato a scomodare perfino i vertici della NFL.
di Redazione Undici
Calcio
La Juventus ha perso con merito, ma la prestazione contro il Real Madrid può essere una base da cui ripartire
La squadra di Tudor è in un periodo negativo, e al Bernabéu non avrebbe potuto fare molto di più. Eppure si è intravisto qualche sprazzo di luce.
di Redazione Undici