Messi, dieci anni avanti

Un video di Leo a 17 anni, quando giocava nel Barcellona B nel 2004/2005 e cambiava le partite come se ne avesse avuti 27.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2016 alle 17:15

Nel 2004, a Barcellona, il nome di Lionel Messi era già abbastanza noto. Nell’ottobre di quell’anno, a 17 anni, fece già il debutto in prima squadra, giocando gli ultimi minuti di un derby contro l’Espanyol. In questo video c’è un altro derby di quella stagione, un altro Barcellona (il B, la seconda squadra blaugrana), ma lo stesso Messi: la Pulce gioca in un modo incredibilmente maturo, con una capacità di incidere sul match come se avesse dieci anni di più. È un talento pienamente sbocciato, non fine a se stesso, ma già incanalato in un contesto di squadra, in una maniera sconosciuta a qualsiasi altro diciassettenne.

>

Leggi anche

Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici