I Blur e il calciatore misterioso

Una storia nata su Twitter: la ricerca ossessiva di un calciatore che nasce da un video dei Blur. Chi sta esultando in maglia Liverpool in Sunday Sunday?

Schermata 2016-01-27 alle 11.03.02
Questo il frame in cui compare il calciatore senza ancora un nome

 

È il 1993 e i Blur rilasciano Modern Life Is Rubbish, è il secondo disco della band, il seguito del fortunato debutto Leisure. All’interno del disco c’è Sunday Sunday, uno dei singoli con tanto di video annesso. Nel video, esattamente al minuto 1:08, compare Damon Albarn intento a leggere il Sun mentre vicino a lui un vecchio televisore in bianco e nero rimanda le immagini di un calciatore esultante. Da circa un anno, su Twitter (dai profili @xho@bennygiardina e @lusi_oficial ), è stato lanciato l’hashtag #blurgate, con l’intento di individuare chi fosse quel calciatore esultante con braccio sinistro che punta al cielo.

Schermata 2016-01-27 alle 10.40.08

È passato del tempo da quando l’hashtag è stato lanciato ma il quesito non ha ancora trovato una risposta. Si sa che la squadra in oggetto è il Liverpool, che certamente non si tratta di Donald “Don” Hutchison, che probabilmente non è Whelan, e che gli avversari vestono una casacca a righe (Newcastle?). Graham Coxon latita e non risponde, vecchie glorie dei Reds si passano la palla senza dare una soluzione; intanto è quasi passato un anno ma non c’è modo di risolvere l’enigma.