Stagioni da dimenticare

Il Verona in Serie A sta battendo alcuni record negativi, come le 22 gare senza vittoria. A chi appartengono gli altri? E nel resto d'Europa chi va peggio di tutti?
di Redazione Undici
02 Febbraio 2016

Il Verona è l’unica squadra tra i top campionati d’Europa a non aver ancora vinto una partita. Prima Mandorlini, Delneri poi, non sono riusciti a raccogliere nient’altro che pareggi e sconfitte, equamente distribuiti: undici a casella, che fanno undici punti in classifica. Un bottino davvero poco lusinghiero, se si pensa che la zona salvezza è lontana dodici punti. Dopo ventidue giornate senza vittoria, il Verona è già nella storia in negativo: il precedente record di gare consecutive senza successi in A apparteneva al Treviso 2005/2006, fermatosi a 21 giornate.

Tra le squadre che hanno raccolto meno punti negli ultimi campionati di A, con i tre punti a vittoria, ci sono il Pescara 2012/2013, con 22 punti in 38 giornate, e il Treviso 2005/2006, con 21. Nei campionati a 18 squadre (e dunque a 34 giornate), spiccano in negativo i 13 punti dell’Ancona 2003/2004, i 14 del Napoli 1997/1998, e i 12 del Brescia 1994/1995.

Milan-Treviso 5-0, stagione 2005/2006

Non è, però, il Verona la peggior squadra in Europa, tra i campionati di massima serie. In Ucraina il Metalurg Zaporizhya in 16 partite hanno raccolto appena 3 punti, frutto di tre pareggi, già staccati di sette lunghezze dalle squadre immediatamente precedenti. L’inadeguatezza è evidente se si considerano i ben 50 gol subiti finora, ossia oltre 3 a partita. Di contro, sono appena 7 le reti segnate. L’ultima gara prima della sosta non ha smentito il trend: 0-6 contro la Dinamo Kiev.

Metalurg Zaporizhya-Dinamo Kiev 0-6

 

Nell’immagine in evidenza, Moras deluso dopo la sconfitta interna contro il Palermo. Tullio M. Puglia/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici