Il calcio in Cina

Ad ogni partita, il Beijing Guoan, squadra della capitale, raccoglie un gran numero di tifosi: una serie di scatti per raccontare la passione per il calcio in Cina.
di Redazione Undici 04 Febbraio 2016 alle 17:32

Si è parlato molto di calcio cinese, dei Jackson Martínez, dei Gervinho e dei Guarín che hanno voluto andarci, dei soldi spesi nel mercato invernale – 161,92 milioni di euro, meno solo della Premier League. Persino la seconda divisione cinese ha spiccato per investimenti: 48,8 milioni di euro, più di Liga, Bundesliga e Ligue 1.

Il calcio in Cina è anche passione popolare, con un presidente intenzionato a potenziare il movimento – tanto da introdurre il calcio nelle scuole – e un tifo negli stadi genuino, chiassoso. Nell’ultimo campionato, la media spettatori negli stadi cinesi è stata di 22.193 unità, superiore anche alla Serie A, seppur per poche decine.

In realtà, le squadre con più seguito arrivano a riempire i propri stadi con regolarità: una di queste è il Beijing Guoan, squadra di Pechino, allenata da Alberto Zaccheroni. In media, 40.997 affollano il Gongti, chiamato anche Stadio dei Lavoratori. Questo portfolio fotografico, realizzato da Kevin Frayer per Getty Images, documenta la grande partecipazione di tifosi.

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici