Il calcio in Cina

Ad ogni partita, il Beijing Guoan, squadra della capitale, raccoglie un gran numero di tifosi: una serie di scatti per raccontare la passione per il calcio in Cina.
di Redazione Undici
04 Febbraio 2016

Si è parlato molto di calcio cinese, dei Jackson Martínez, dei Gervinho e dei Guarín che hanno voluto andarci, dei soldi spesi nel mercato invernale – 161,92 milioni di euro, meno solo della Premier League. Persino la seconda divisione cinese ha spiccato per investimenti: 48,8 milioni di euro, più di Liga, Bundesliga e Ligue 1.

Il calcio in Cina è anche passione popolare, con un presidente intenzionato a potenziare il movimento – tanto da introdurre il calcio nelle scuole – e un tifo negli stadi genuino, chiassoso. Nell’ultimo campionato, la media spettatori negli stadi cinesi è stata di 22.193 unità, superiore anche alla Serie A, seppur per poche decine.

In realtà, le squadre con più seguito arrivano a riempire i propri stadi con regolarità: una di queste è il Beijing Guoan, squadra di Pechino, allenata da Alberto Zaccheroni. In media, 40.997 affollano il Gongti, chiamato anche Stadio dei Lavoratori. Questo portfolio fotografico, realizzato da Kevin Frayer per Getty Images, documenta la grande partecipazione di tifosi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici