Il nuovo logo della Premier League

Il torneo inglese ha svelato oggi la sua nuova identità: niente più sponsor e un leone più stilizzato rispetto al precedente. Il logo sarà utilizzato dalla prossima stagione.
di Redazione Undici 09 Febbraio 2016 alle 11:31

Novità dal campionato inglese dalla prossima stagione: il torneo si chiamerà semplicemente “Premier League”, eliminando lo sponsor Barclays che accompagna la Premier dal 2001, e avrà un nuovo logo.

01_09085717_bd959c_2680382a

Rimarrà il leone, ma in una forma più stilizzata: non più a figura intera, ma ne è raffigurata solamente la testa. Il leone è presente nel logo della Premier League sin dalla sua nascita, nel 1992, in quanto animale-simbolo della Nazionale inglese. Il restyling restituisce un look più moderno, come spiegato dal Managing Director del torneo Richard Masters: «We are very pleased with the outcome: a visual identity which is relevant, modern and flexible».

La decisione di creare un nuovo logo è scaturita proprio dal mancato rinnovo della sponsorizzazione della Barclays. Il logo è stato creato dalla DesignStudio, che attraverso il suo fondatore, Paul Stafford, si è così espresso sulla nuova visual identity: «With a fresh, new take on the iconic Lion, we’ve created an identity that’s purpose-built for the demands of the modern world. While staying true to the Premier League’s history and heritage».

 

Il vecchio logo della Premier League

Il vecchio logo della Premier League

 

Nell’immagine in evidenza, una fase di gioco di Chelsea-Manchester United dello scorso 7 febbraio. Mike Hewitt/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici