Sette giorni di calcio/3

Coppe europee in settimana, Bundes, Liga e Fa Cup nel weekend: dal Chelsea impegnato in grandi sfide al derby del post-bielsismo.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2016 alle 11:18

Tornano Champions ed Europa League, ma senza dimenticare, nel weekend, tante belle sfide in giro per i campionati d’Europa: ecco il ricco menu di questa settimana di calcio.

16 febbraio ore 20.45 Paris Saint-Germain-Chelsea

Per la terza edizione di fila, Psg e Chelsea si troveranno di fronte in Champions. Dodici mesi fa andò in scena una doppia sfida bellissima, risolta dai francesi solo nei supplementari. Quest’anno, rispetto al passato, sono proprio i parigini a partire da favoriti, con un’atmosfera, però, da fine Impero, sottolineato dalla quasi certezza che sarà l’ultima grande chance di Ibra di vincere la Coppa. Il Chelsea è in piena ristrutturazione, ma vinse la sua unica Champions proprio in una situazione così…

Ottavi di finale della scorsa Champions: il Psg elimina il Chelsea

18 febbraio ore 19 Fiorentina-Tottenham

Altro remake, stavolta di Europa League. Viola e Spurs ci arrivano da migliori outsider dei rispettivi campionati: seconda la formazione di Pochettino, terza quella di Sousa. Tra Bernardeschi, Lamela, Borja Valero e Eriksen c’è talento in abbondanza: prove generali per una sfida da Champions?

18 febbraio ore 21.05 Marsiglia-Athletic Bilbao

Affascina tantissimo perché sono due squadre in pieno post-bielsismo. E cioè due squadre che hanno vissuto un’ubriacatura collettiva e che stanno vivendo una fase di transizione, difficile ed elaborata. Se in campionato entrambe sono invischiate a metà classifica, l’Europa League potrebbe essere una bella occasione per rilanciarsi.

20 febbraio ore 15 Cagliari-Pescara

Il Cagliari non ha mai perso in casa – un solo pareggio, il resto solo vittorie -, ma nessuno batte il Pescara da nove giornate. Un incontro che promette equilibrio e divertimento – gli abruzzesi con una vittoria riaprirebbero clamorosamente il discorso promozione diretta -, ma è anche un modo per vedere all’opera alcuni dei migliori talenti della B: Lapadula, Cerri, Mandragora, Fossati, e così via.

21 febbraio ore 15.30 Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund

Sono le due squadre che inseguono immediatamente il Bayern. Immediatamente si fa per dire, perché le distanze restano considerevoli: i gialloneri hanno otto punti di ritardo dai bavaresi, le “aspirine” addirittura ventuno. Ma, al di là delle contingenze della classifica, ci si aspetta un match ricco di gol e spettacolo: entrambe le squadre hanno cominciato il 2016 benissimo, rimanendo imbattute.

La gara di andata tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen

21 febbraio ore 17 Chelsea-Manchester City

Quinto turno di Fa Cup, ecco la partita di cartello: Blues contro Citizens. Che riveste un significato tutt’altro che banale: sono, con lo United, le due deluse della Premier. Il City ha perso due scontri diretti di fila, per giunta in casa: dopo i ko contro Leicester e Tottenham, ora la scalata si fa dura. Del Chelsea si sa in abbondanza, una vittoria contro il City potrebbe essere una spinta di autostima decisiva anche in ottica campionato.

21 febbraio ore 20.30 Atlético Madrid-Villarreal

Sono le due squadre che si sono insinuate nello strapotere Barcellona-Real Madrid, o perlomeno quelle che dovrebbero completare, insieme alle big, il lotto delle partecipanti spagnole alla prossima Champions. Sono anche le due migliori difese della Liga: 11 reti subite dai colchoneros, 18 dagli amarillos. Corsa, organizzazione, talento: potrebbe venir fuori una partita ad altissimo tasso di interesse.

 

Nell’immagine in evidenza, Angel Correa dell’Atlético Madrid e Asier Riesgo dell’Eibar, nello scorso match di campionato. Denis Doyle/Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici