Come sarà il nuovo Camp Nou

Il board del Barcellona ha selezionato il progetto dello studio giapponese Nikken Sekkei per il rinnovamento dello stadio.
di Redazione Undici 09 Marzo 2016 alle 12:57

Il Barcellona potrebbe presto avere un rinnovato Camp Nou, dopo una lunga giornata di riunioni il board blaugrana ha optato per accettare il progetto sviluppato dallo studio giapponese Nikken Sekkei, in collaborazione con gli architetti Joan Pascual e Ramon Ausió. Secondo i delegati del Barcellona, la proposta del team giapponese si distaccherebbe dalle altre per essere aperta, elegante, senza tempo, mediterranea e democratica. Una gestione oculata della relazione con ciò che sorgerà intorno allo stadio, oltre che un’attenzione massima dedicata ai soci del club, resi nel progetto gli assoluti protagonisti con spazi di partecipazione libera da fruire in ogni momento.

img_jagonzalez_20160308-225924_imagenes_md_terceros_fcb_foto_c_-_detall_faana-208-kFcB--572x321@MundoDeportivo-Web

Un rendering del progetto

La società giapponese protagonista del progetto ha già realizzato in passato il Nigata Stadium di Nigata, la Saitama Super Arena e il Wakayama Big Whale. Il Nikken Sekkei, con i suoi oltre cento anni di storia, rappresenta uno degli studi d’architettura e d’ingegneria più importanti d’Asia. Gli interventi di ampliamento e miglioramento dello stadio in uso avverranno nell’arco di cinque anni (tra il 2017 e il 2021), periodo in cui non smetterà di essere utilizzato l’impianto attuale. Ad esempio la Primera Graderia de Gol Sud y de Gol Nord sarà demolita e ricostruita durante l’estate del 2018, mentre tra durante l’inverno e la primavera saranno realizzati i lavori interni e la realizzazione della Tercera Graderia. In questo periodo la capacità verrà ridotta a 95.150 spettatori.

img_jagonzalez_20160308-225925_imagenes_md_terceros_fcb_foto_d_-_secci_transversal-209-kFcB--572x372@MundoDeportivo-Web

Sezione di una delle gradinate del nuovo impianto

>

Leggi anche

Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici