Nike lancia le Anti-Clog Traction: dite addio al fango

Le nuove scarpe di Nike puntano a risolvere uno dei problemi che attanaglia gli atleti: il fango che si attacca alle suole e rende la corsa pesante
di Redazione Undici 18 Marzo 2016 alle 12:10

Nike ha lanciato una serie di nuove tecnologie per le scarpe da calcio 2016. In particolare il brand statunitense ha realizzato una scarpa dalla tecnologia veramente rivoluzionaria, le Nike Anti-Clog Traction prevengo la possibilità che il fango si attacchi alla suola delle scarpe da calcio. «Il fango ha sempre rappresentato un sfortunato problema accettato dai più. I calciatori sono soliti sbattere le proprie scarpe una contro l’altra un volta usciti dal campo di gioco, o strusciarle sull’erba nel tentativo di rimuoverlo. Senza dimenticare che il fango stesso rende la corsa dei giocatori molto più pesante, compromettendone la trazione», dice Max Blau, VP Nike Football Footwear. Nike si concentra su come risolvere, finalmente, alcuni dei maggiori problemi degli atleti.

Le Nike Anti-Clog Traction sono state sviluppate nel corso di due anni in cui i design del marchio hanno lavorato fianco a fianco con il team di ricerca e materiali del dottor Jeremy Walker, uno dei tanti PhDs che ha collaborato allo sviluppo della nuova scarpa. Il suo background in ingegneria chimica e dei materiali ha reso più semplice l’apporto e il contributo fondamentale alla soluzione di un problema che persisteva da molte generazioni.

La suola delle Nike Anti-Clog Traction include un polimero adattabile che diviene remissivo quando esposto all’interazione con l’acqua. Walker e la sua squadra hanno da prima intrapreso una varietà di soluzioni che prevedevano interventi meccanici e idrorepellenti, concludendo che non era la strada adatta. La mossa successiva è stata un’azione controintuitiva, «abbiamo smesso di pensare a come respingere l’acqua e cominciato a come usare il tutto a nostro vantaggio, creando uno strato lubrico senza sacrificare la trazione. Capire la struttura molecolare del fango era la chiave per sviluppare una soluzione idrofila, che aiuta a tenere il fango lontano dalla suola».

Le nuove Nike Anti-Clog Football Boots, saranno disponibili in quantità limitate via Nike Football App a partire dal 15 di Aprile.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici