L’Espanyol ha realizzato un kit per omaggiare Ricardo Zamora

L'Espanyol realizza una maglia dedicata a uno dei più grandi portieri della storia del calcio spagnolo. Si festeggia il centenario di el divino Zamora.
di Redazione Undici 19 Aprile 2016 alle 15:22

Ricardo Zamora el divino è uno dei più grandi interpreti del ruolo di estremo difensore. Inserito da World Soccer nella lista dei migliori calciatori del XX secolo. Zamora ha esordito nella Liga con la maglia dell’Espanyol, è passato ai rivali di sempre del Barcellona per poi tornare ai periquitos prima di approdare al Real Madrid. Per il centenario della prima apparizione del portiere con la maglia dell’Espanyol, il prossimo 22 aprile, l’Rcd, in collaborazione con Joma, ha realizzato una speciale divisa da portiere (che presumibilmente sarà vestita da Pau López) ispirata da una di quelle vestite dal leggendario portiere degli anni ’20 e ’30.

espanyol-special-kit-ricardo-zamora-2

Ispirata dall’iconica maglia vestita a suo tempo da Zamora, l’edizione speciale realizzata dal club ha una predominanza di bianco con una splendida V blu sul petto e due altre strisce blu intorno ai polsi e sui fianchi. La scritta 1916-2016 è stata aggiunta appena sotto il crest dell’Espanyol. Da calciatore Zamora ha vinto numerosi trofei nazionali, in suo onore viene assegnato ogni anno il Trofeo Zamora per il portiere meno battuto della Liga. Suo figlio Ricardo è stato portiere del Valencia con cui ha anche vinto una Coppa delle Coppe.

7th December 1931: Goalkeeper Ricardo Zamora (1901 - 1978) of the Spanish national team at Stamford Bridge. (Photo by Central Press/Getty Images)

Ricardo Zamora, portiere della Nazionale Spagnola, a Stamford Bridge prima di una gara amichevole (Central Press/Getty Images)

 

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici