L’Espanyol ha realizzato un kit per omaggiare Ricardo Zamora

L'Espanyol realizza una maglia dedicata a uno dei più grandi portieri della storia del calcio spagnolo. Si festeggia il centenario di el divino Zamora.
di Redazione Undici 19 Aprile 2016 alle 15:22

Ricardo Zamora el divino è uno dei più grandi interpreti del ruolo di estremo difensore. Inserito da World Soccer nella lista dei migliori calciatori del XX secolo. Zamora ha esordito nella Liga con la maglia dell’Espanyol, è passato ai rivali di sempre del Barcellona per poi tornare ai periquitos prima di approdare al Real Madrid. Per il centenario della prima apparizione del portiere con la maglia dell’Espanyol, il prossimo 22 aprile, l’Rcd, in collaborazione con Joma, ha realizzato una speciale divisa da portiere (che presumibilmente sarà vestita da Pau López) ispirata da una di quelle vestite dal leggendario portiere degli anni ’20 e ’30.

espanyol-special-kit-ricardo-zamora-2

Ispirata dall’iconica maglia vestita a suo tempo da Zamora, l’edizione speciale realizzata dal club ha una predominanza di bianco con una splendida V blu sul petto e due altre strisce blu intorno ai polsi e sui fianchi. La scritta 1916-2016 è stata aggiunta appena sotto il crest dell’Espanyol. Da calciatore Zamora ha vinto numerosi trofei nazionali, in suo onore viene assegnato ogni anno il Trofeo Zamora per il portiere meno battuto della Liga. Suo figlio Ricardo è stato portiere del Valencia con cui ha anche vinto una Coppa delle Coppe.

7th December 1931: Goalkeeper Ricardo Zamora (1901 - 1978) of the Spanish national team at Stamford Bridge. (Photo by Central Press/Getty Images)

Ricardo Zamora, portiere della Nazionale Spagnola, a Stamford Bridge prima di una gara amichevole (Central Press/Getty Images)

 

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici