L’Espanyol ha realizzato un kit per omaggiare Ricardo Zamora

L'Espanyol realizza una maglia dedicata a uno dei più grandi portieri della storia del calcio spagnolo. Si festeggia il centenario di el divino Zamora.
di Redazione Undici 19 Aprile 2016 alle 15:22

Ricardo Zamora el divino è uno dei più grandi interpreti del ruolo di estremo difensore. Inserito da World Soccer nella lista dei migliori calciatori del XX secolo. Zamora ha esordito nella Liga con la maglia dell’Espanyol, è passato ai rivali di sempre del Barcellona per poi tornare ai periquitos prima di approdare al Real Madrid. Per il centenario della prima apparizione del portiere con la maglia dell’Espanyol, il prossimo 22 aprile, l’Rcd, in collaborazione con Joma, ha realizzato una speciale divisa da portiere (che presumibilmente sarà vestita da Pau López) ispirata da una di quelle vestite dal leggendario portiere degli anni ’20 e ’30.

espanyol-special-kit-ricardo-zamora-2

Ispirata dall’iconica maglia vestita a suo tempo da Zamora, l’edizione speciale realizzata dal club ha una predominanza di bianco con una splendida V blu sul petto e due altre strisce blu intorno ai polsi e sui fianchi. La scritta 1916-2016 è stata aggiunta appena sotto il crest dell’Espanyol. Da calciatore Zamora ha vinto numerosi trofei nazionali, in suo onore viene assegnato ogni anno il Trofeo Zamora per il portiere meno battuto della Liga. Suo figlio Ricardo è stato portiere del Valencia con cui ha anche vinto una Coppa delle Coppe.

7th December 1931: Goalkeeper Ricardo Zamora (1901 - 1978) of the Spanish national team at Stamford Bridge. (Photo by Central Press/Getty Images)

Ricardo Zamora, portiere della Nazionale Spagnola, a Stamford Bridge prima di una gara amichevole (Central Press/Getty Images)

 

>

Leggi anche

Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici