La nuova age d’or della Serie A

Il lavoro di Angelo Trofa porta i campioni di oggi nella Serie A dell'età d'oro. Un progetto divertente sul campionato italiano e la sua condizione attuale.
di Redazione Undici 19 Aprile 2016 alle 11:57

Angelo Trofa è un designer e illustratore che riesce a guardare al calcio in maniera non convenzionale. Nel tempo ha provato ad analizzare evoluzioni ipotetiche di kit e maglie delle maggiori Nazionali, le sue football strip hanno unito in maniera unica la cultura sportiva con la moda, immaginando come sarebbero potute essere le maglie di ogni nazione se avesse abbracciato lo stile sartoriale di alcuni grandi marchi.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo3_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo8_1280
Il suo ultimo lavoro si concentra sulla serie A e il suo ruolo di campionato che ha perso, negli anni, quel grande appeal da campionato di culto. Le sue figurine Panini rivisitate mostrano i campioni stranieri con indosso le maglie della serie A che fu: dal Parma in divisa Puma al Bari vestito da Lotto, la Fiorentina con marchio Uhlsport alla Juve con Kappa. La grande rivoluzione è, però, vedere Verratti in maglia bianconera, Messi con la casacca dell’Inter ai tempi del fenomeno, Di Maria all’Atalanta, Cristiano Ronaldo con la casacca del Brescia di Raducioiu.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo2_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo10_1280

Angelo ha spiegato: «Ogni appassionato di calcio italiano ha qualche ricordo della golden era della Serie A. I migliori talenti al mondo erano ovunque, all’ interno della Lega – Batigol e Rui Costa alla Fiorentina, Crespo, Buffon, Thuram e Cannavaro a Parma, e ovviamente, Gazza alla Lazio. Questo progetto vuole inserire le star di oggi nella golden era del calcio italiano, dove i grandi giocatori non erano a solo appannaggio delle grani, e il Brescia poteva battere la Juve per accaparrarsi Gheorghe Hagi dal Real Madrid». Un progetto che potremmo chiamare, un po’ malinconicamente, “Quando eravamo Re”.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo4_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo9_1280

 

>

Leggi anche

Calcio
C’è stato un momento, a quanto pare, in cui Lamine Yamal era vicinissimo a firmare per il Bayern Monaco
C'era l'accordo con il giocatore, carte già pronte per il trasferimento. Ma il cambio di agente ha fatto saltare tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Djed Spence è il primo giocatore musulmano ad aver giocato nella Nazionale inglese, e il suo esordio è un enorme passo in avanti per tutto il Paese
Accade in un momento sociale di crescente islamofobia, mentre i giovani inglesi appartenenti a una minoranza religiosa aspettavano da tempo un calciatore così.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici