La nuova age d’or della Serie A

Il lavoro di Angelo Trofa porta i campioni di oggi nella Serie A dell'età d'oro. Un progetto divertente sul campionato italiano e la sua condizione attuale.

Angelo Trofa è un designer e illustratore che riesce a guardare al calcio in maniera non convenzionale. Nel tempo ha provato ad analizzare evoluzioni ipotetiche di kit e maglie delle maggiori Nazionali, le sue football strip hanno unito in maniera unica la cultura sportiva con la moda, immaginando come sarebbero potute essere le maglie di ogni nazione se avesse abbracciato lo stile sartoriale di alcuni grandi marchi.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo3_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo8_1280
Il suo ultimo lavoro si concentra sulla serie A e il suo ruolo di campionato che ha perso, negli anni, quel grande appeal da campionato di culto. Le sue figurine Panini rivisitate mostrano i campioni stranieri con indosso le maglie della serie A che fu: dal Parma in divisa Puma al Bari vestito da Lotto, la Fiorentina con marchio Uhlsport alla Juve con Kappa. La grande rivoluzione è, però, vedere Verratti in maglia bianconera, Messi con la casacca dell’Inter ai tempi del fenomeno, Di Maria all’Atalanta, Cristiano Ronaldo con la casacca del Brescia di Raducioiu.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo2_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo10_1280

Angelo ha spiegato: «Ogni appassionato di calcio italiano ha qualche ricordo della golden era della Serie A. I migliori talenti al mondo erano ovunque, all’ interno della Lega – Batigol e Rui Costa alla Fiorentina, Crespo, Buffon, Thuram e Cannavaro a Parma, e ovviamente, Gazza alla Lazio. Questo progetto vuole inserire le star di oggi nella golden era del calcio italiano, dove i grandi giocatori non erano a solo appannaggio delle grani, e il Brescia poteva battere la Juve per accaparrarsi Gheorghe Hagi dal Real Madrid». Un progetto che potremmo chiamare, un po’ malinconicamente, “Quando eravamo Re”.

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo4_1280

tumblr_o5u0zhy9961qaznnlo9_1280