Re di América

Per il secondo anno di fila, l'América ha vinto la Concacaf Champions League, battendo i connazionali del Tigres sia all'andata sia al ritorno.
di Redazione Undici 28 Aprile 2016 alle 16:07

In Europa il bis in Champions manca dal 1990 con il Milan, in Nordamerica le cose vanno un po’ diversamente: battendo i connazionali del Tigres UANL, l’América ha vinto la Concacaf Champions League per il secondo anno di fila e per la settima volta nella sua storia. Diventando, al tempo stesso, la squadra che per più volte ha vinto il trofeo, staccando il Cruz Azul: un altro record da aggiungere a quello già detenuto di primatista di campionati messicani vinti (12).

L’América ha vinto con merito, battendo il Tigres sia all’andata sia al ritorno. Il 20 aprile, in trasferta, Las Aguilas vinsero 2-0 con le reti di Benedetto e Martínez. Quanto bastava per affrontare con relativa calma il ritorno allo storico Azteca di Città del Messico. Il gol di Gignac, l’ex Marsiglia da quest’anno al Tigres, ha però mantenuto il discorso aperto fino alla metà del secondo tempo, quando l’América ha pareggiato la gara con Arroyo e successivamente vinta con un rigore di Martínez.

FBL-CONCACAF-AMERICA-TIGRES-FINAL

Per l’América, miglior marcatore del torneo è stato l’ecuadoregno Michael Arroyo con 5 centri, anche se l’uomo più rappresentativo rimane Oribe Peralta, considerato uno dei migliori attaccanti messicani (21 reti in Nazionale) nonostante abbia giocato in patria per tutta la carriera.

Per l’undicesimo anno di fila, a vincere la Concacaf Champions League è stata una squadra messicana: l’ultimo acuto di una compagine di diversa nazionalità è stato nel 2005 con i costaricensi del Saprissa. La superiorità dei club messicani è stata chiara anche nelle semifinali, con la presenza di quattro club su quattro (oltre América e Tigres anche Santos Laguna e Querétaro).

 

Nell’immagine in evidenza, Michael Arroyo festeggia il gol segnato in finale contro il Tigres. (Yuri Cortez/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici