Re di América

Per il secondo anno di fila, l'América ha vinto la Concacaf Champions League, battendo i connazionali del Tigres sia all'andata sia al ritorno.
di Redazione Undici 28 Aprile 2016 alle 16:07

In Europa il bis in Champions manca dal 1990 con il Milan, in Nordamerica le cose vanno un po’ diversamente: battendo i connazionali del Tigres UANL, l’América ha vinto la Concacaf Champions League per il secondo anno di fila e per la settima volta nella sua storia. Diventando, al tempo stesso, la squadra che per più volte ha vinto il trofeo, staccando il Cruz Azul: un altro record da aggiungere a quello già detenuto di primatista di campionati messicani vinti (12).

L’América ha vinto con merito, battendo il Tigres sia all’andata sia al ritorno. Il 20 aprile, in trasferta, Las Aguilas vinsero 2-0 con le reti di Benedetto e Martínez. Quanto bastava per affrontare con relativa calma il ritorno allo storico Azteca di Città del Messico. Il gol di Gignac, l’ex Marsiglia da quest’anno al Tigres, ha però mantenuto il discorso aperto fino alla metà del secondo tempo, quando l’América ha pareggiato la gara con Arroyo e successivamente vinta con un rigore di Martínez.

FBL-CONCACAF-AMERICA-TIGRES-FINAL

Per l’América, miglior marcatore del torneo è stato l’ecuadoregno Michael Arroyo con 5 centri, anche se l’uomo più rappresentativo rimane Oribe Peralta, considerato uno dei migliori attaccanti messicani (21 reti in Nazionale) nonostante abbia giocato in patria per tutta la carriera.

Per l’undicesimo anno di fila, a vincere la Concacaf Champions League è stata una squadra messicana: l’ultimo acuto di una compagine di diversa nazionalità è stato nel 2005 con i costaricensi del Saprissa. La superiorità dei club messicani è stata chiara anche nelle semifinali, con la presenza di quattro club su quattro (oltre América e Tigres anche Santos Laguna e Querétaro).

 

Nell’immagine in evidenza, Michael Arroyo festeggia il gol segnato in finale contro il Tigres. (Yuri Cortez/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Matthijs de Ligt non gioca una partita ufficiale con il Manchester United da quasi cinque mesi, e nessuno sa bene perché
L'infortunio alla schiena dell'olandese è diventato un rebus, e infatti c'è chi sospetta che il Manchester United non stia raccontando tutta la verità.
di Redazione Undici
Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è vicino al ritorno in Champions, ma in caso di qualificazione ci sarebbero un po’ di problemi con gli stipendi dei giocatori in prestito
Con il raggiungimento dell'obiettivo, una clausola molto utilizzata a Old Trafford fa alzare automaticamente gli ingaggi dei calciatori. Anche quelli che sono temporaneamente in altri club.
di Redazione Undici