La carrozzina disegnata da Bmw

Un nuovo modello di carrozzina da gara disegnata da Bmw per gli atleti statunitensi impegnati ai prossimi Giochi Paralimpici.
di Redazione Undici 02 Maggio 2016 alle 16:39

BMW e DesignworksUSA hanno lavorato con una crew per costruire e migliorare i prototipi di sedie a rotelle da gara per il team Usa che sarà impegnato nei prossimi Giochi Paralimpici; l’obiettivo è stato costruire un oggetto più veloce e al tempo stesso più comodo. La maggior parte delle tradizionali sedie a rotelle da corsa assomigliano a dei semplici tricicli, realizzati con grandi ruote nella parte posteriore. Il nuovo design di BMW, pur non distanziandosi troppo dagli standard, cerca di rendere il veicolo un prodotto avanzato.

bmw-paralympian-wheelchair1

Il team ha innanzitutto scansionato un atleta seduto sulla sedia da gara, costruendo da questo prototipo un modello al computer che simulasse i vari cambi di aerodinamica. Per un atleta, la resistenza viene dal proprio corpo e, grazie all’aiuto della scienza, i designer sono stati in grado di apportare le modifiche necessarie a risparmiare circa il 15% dell’energia. Oltre al modello 3D, la carrozzina è stata ridisegnata con nuovi materiali. Utilizzando la fibra di carbonio, il nuovo design consente una minore flessibilità, utile ad abbattere l’assorbimento degli shock. Ogni modello si adatterà ergonomicamente a ogni richiesta specifica dei diversi atleti.

>

Leggi anche

Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Moncler ha creato le divise del Brasile per la cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, e sono spettacolari
Realizzate in collaborazione con Oskar Metsavaht, le uniformi mescolano l'identità del Paese sudamericano con l'heritage alpino del brand francese.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Padiglione OMEGA per Milano Cortina 2026 è un viaggio nella storia delle Olimpiadi, della tecnologia applicata allo sport
La casa orologiera, che da quasi 100 anni è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha allestito uno spazio dinamico e interattivo in cui conoscere i segreti della misurazione del tempo.
di Redazione Undici