La carrozzina disegnata da Bmw

Un nuovo modello di carrozzina da gara disegnata da Bmw per gli atleti statunitensi impegnati ai prossimi Giochi Paralimpici.
di Redazione Undici 02 Maggio 2016 alle 16:39

BMW e DesignworksUSA hanno lavorato con una crew per costruire e migliorare i prototipi di sedie a rotelle da gara per il team Usa che sarà impegnato nei prossimi Giochi Paralimpici; l’obiettivo è stato costruire un oggetto più veloce e al tempo stesso più comodo. La maggior parte delle tradizionali sedie a rotelle da corsa assomigliano a dei semplici tricicli, realizzati con grandi ruote nella parte posteriore. Il nuovo design di BMW, pur non distanziandosi troppo dagli standard, cerca di rendere il veicolo un prodotto avanzato.

bmw-paralympian-wheelchair1

Il team ha innanzitutto scansionato un atleta seduto sulla sedia da gara, costruendo da questo prototipo un modello al computer che simulasse i vari cambi di aerodinamica. Per un atleta, la resistenza viene dal proprio corpo e, grazie all’aiuto della scienza, i designer sono stati in grado di apportare le modifiche necessarie a risparmiare circa il 15% dell’energia. Oltre al modello 3D, la carrozzina è stata ridisegnata con nuovi materiali. Utilizzando la fibra di carbonio, il nuovo design consente una minore flessibilità, utile ad abbattere l’assorbimento degli shock. Ogni modello si adatterà ergonomicamente a ogni richiesta specifica dei diversi atleti.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jude Bellingham è il protagonista della campagna di Louis Vuitton per la Primavera-Estate 2026
Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale inglese è stato scelto per indossare i capi più rappresentativi del guardaroba formale maschile.
di Redazione Undici
Lifestyle
Como Women e Nike, una nuova maglia all’insegna della New Wave
La divisa del club lombardo celebra l'intero movimento femminile e il suo sviluppo.
di Redazione Undici