La carrozzina disegnata da Bmw

Un nuovo modello di carrozzina da gara disegnata da Bmw per gli atleti statunitensi impegnati ai prossimi Giochi Paralimpici.
di Redazione Undici 02 Maggio 2016 alle 16:39

BMW e DesignworksUSA hanno lavorato con una crew per costruire e migliorare i prototipi di sedie a rotelle da gara per il team Usa che sarà impegnato nei prossimi Giochi Paralimpici; l’obiettivo è stato costruire un oggetto più veloce e al tempo stesso più comodo. La maggior parte delle tradizionali sedie a rotelle da corsa assomigliano a dei semplici tricicli, realizzati con grandi ruote nella parte posteriore. Il nuovo design di BMW, pur non distanziandosi troppo dagli standard, cerca di rendere il veicolo un prodotto avanzato.

bmw-paralympian-wheelchair1

Il team ha innanzitutto scansionato un atleta seduto sulla sedia da gara, costruendo da questo prototipo un modello al computer che simulasse i vari cambi di aerodinamica. Per un atleta, la resistenza viene dal proprio corpo e, grazie all’aiuto della scienza, i designer sono stati in grado di apportare le modifiche necessarie a risparmiare circa il 15% dell’energia. Oltre al modello 3D, la carrozzina è stata ridisegnata con nuovi materiali. Utilizzando la fibra di carbonio, il nuovo design consente una minore flessibilità, utile ad abbattere l’assorbimento degli shock. Ogni modello si adatterà ergonomicamente a ogni richiesta specifica dei diversi atleti.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Terrace Icons, la nuova collezione della Roma che ti fa fare un vero e proprio tuffo negli anni Novanta
Sette articoli e una campagna di lancio che rimandano all'estetica di trent'anni fa, dalla sala giochi al Lupetto di Gratton.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sport e lavoro: un nuovo modello di engagement aziendale secondo EY
Due iniziative, un unico obiettivo: valorizzare l’attività sportiva per promuovere benessere psicofisico e coesione. Anche al di là dei confini dell’ufficio.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
La nuova giacca del Venezia, la Lion Camo Rain, è un inno alla città lagunare e al calcio di strada
È il primo capo outerwear realizzato dal club lagunare con NOCTA, e anche la campagna di lancio rappresenta una novità assoluta, visto che ha coinvolto sia la squadra maschile che quella femminile
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra Zalando e la Federcalcio tedesca segna dei nuovi confini del rapporto tra sport e moda
La piattaforma di e-commerce è diventata una dei main partner delle rappresentative nazionali, sia maschili che femminili.
di Redazione Undici